In Cina l'indice dei prezzi scende dello 0,5% annuo a novembre

11/12/2023 08:00

In Cina l'indice dei prezzi scende dello 0,5% annuo a novembre
Secondo l'Ufficio nazionale di Statistica di Pechino, in novembre l'indice dei prezzi al consumo in Cina è diminuito dello 0,5% rispetto all'anno precedente. Questo calo è stato maggiore rispetto allo 0,2% registrato a ottobre e ha deluso le aspettative degli economisti, che si attendevano un calo dello 0,1%.
Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è sceso dello 0,5% rispetto al mese precedente. Questo ribasso è stato più significativo rispetto allo 0,1% previsto dagli economisti e ha fatto seguito alla crescita dello 0,2% registrata ad agosto.

Questi dati suggeriscono che l'inflazione in Cina è ancora sotto controllo e che i prezzi dei beni di consumo continuano a diminuire. Questo potrebbe indicare una debole domanda interna e una pressione deflazionistica sull'economia cinese. Le autorità possono essere chiamate a intervenire per stimolare la crescita economica e prevenire il rischio di una deflazione prolungata.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Cina Indici

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »