Immatricolazioni auto Ue calano a dicembre, rallenta trend positivo. Previsioni pessimistiche per il 2024.

18/01/2024 08:16

Immatricolazioni auto Ue calano a dicembre, rallenta trend positivo. Previsioni pessimistiche per il 2024.
Il mercato dell'auto europeo ha subito una frenata alla fine del 2023, dopo 16 mesi di crescita. Le prospettive future non sono positive. Secondo i dati diffusi dall'Acea, il mese di dicembre nell'area EU + EFTA + UK ha registrato una flessione del 3,8%. Nonostante ciò, il saldo complessivo delle immatricolazioni nel 2023 è stato positivo, raggiungendo quota 12.847.481 (+13,7% rispetto al 2022). Tuttavia, si tratta di un calo significativo del 18,7% rispetto al 2019, l'anno precedente alla pandemia e l'obiettivo principale per il ritorno alla normalità.

"In alcuni mercati importanti dell'area, la domanda delle flotte sta mostrando segni di cedimento e questo è uno dei fattori che ha contribuito ai dati negativi di dicembre. Ciò getta un'ombra sinistra sul 2024", afferma Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor (CSP). Inoltre, mentre si assisteva al declino del portafoglio ordini accumulato durante la carenza di produzione causata dalle difficoltà di fornitura di componenti chiave, come microchip e cavi, non si è verificato un aumento significativo dei nuovi ordini per sostenere il mercato nel 2024.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Europe Mercati

Strumenti

Acea Csp inc

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »