illimity SGR conclude due finanziamenti tramite Fondo iSC nel primo trimestre

08/04/2024 13:50

illimity SGR conclude due finanziamenti tramite Fondo iSC nel primo trimestre
Illimity SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Illimity specializzata nell'istituzione e gestione di Fondi di Investimento Alternativi (FIA), ha concluso nel primo trimestre del 2024 due finanziamenti tramite il Fondo "illimity Selective Credit" (iSC), il primo fondo italiano di credito bancario dedicato alle PMI in bonis. Questo fondo ha l'obiettivo di sostenere l'economia reale del Paese finanziando aziende in bonis che vogliono realizzare piani di sviluppo, digitalizzazione, internazionalizzazione e crescita sostenibile. A un anno dal suo avvio, iSC ha già realizzato sette operazioni in diversi settori e nel primo trimestre del 2024 ha impiegato oltre il 50% dei capitali raccolti grazie al perfezionamento di due finanziamenti legati alla sostenibilità.

Le ultime operazioni del Fondo includono il finanziamento per supportare Xenon Fidec, un fondo impact di private equity specializzato negli investimenti nei settori dell'economia circolare e della transizione energetica, per l'acquisizione di S.T.A. Società Trattamento Acque S.r.l., un leader nelle tecnologie e nei servizi per il trattamento delle acque. Inoltre, iSC ha erogato nuova finanza per la crescita di Industrie Polieco MPB S.p.A., un gruppo leader in Italia nella progettazione e produzione di sistemi di tubazione e resine per rivestimento e imballaggio.

iSC è un Fondo di Investimento Alternativo (FIA) e PIR Alternativo compliant che si propone come partner strategico a medio-lungo termine per le PMI, offrendo un approccio flessibile e una vasta gamma di strumenti di investimento. Grazie a un accordo di co-investimento, iSC può operare in modo sinergico con Illimity Bank e altri istituti bancari, ampliando le opportunità di finanziamento. Il Fondo si impegna anche a considerare attentamente le tematiche ESG nei processi di analisi e selezione degli investimenti, offrendo condizioni economiche vantaggiose alle PMI che raggiungono specifici obiettivi di sostenibilità.

La dotazione iniziale del Fondo, pari a 90 milioni di euro, è stata sottoscritta da investitori professionali, inclusi il Fondo Italiano di Investimento e Illimity Bank. Il fundraising del Fondo sarà esteso fino a settembre 2024. Con Francesco Piovanelli, Head of Private Capital Funds di Illimity SGR, alla guida, Illimity Selective Credit si inserisce nell'offerta dell'SGR insieme a Illimity Real Estate Credit e Illimity Credit & Corporate Turnaround, due FIA con focus su crediti non performing.

Francesco Piovanelli, Head of Private Capital Funds di Illimity SGR, ha commentato: "Con Illimity Selective Credit continuiamo a sostenere le PMI italiane con potenziale e siamo orgogliosi dei risultati finora ottenuti. Crediamo che il nostro approccio distintivo possa fare la differenza per la crescita e lo sviluppo di molte altre aziende, come dimostrato dai finanziamenti legati alla sostenibilità strutturati per supportare il gruppo Xenon Fidec e Industrie Polieco MPB. A un anno dall'avvio di iSC, abbiamo già investito oltre il 50% del capitale e intendiamo continuare la raccolta del Fondo fino a settembre 2024 per sostenere sempre di più il tessuto imprenditoriale del nostro Paese."

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »