Illimity e SACE hanno annunciato la firma di un nuovo accordo volto a sostenere le imprese italiane, in particolare le PMI, nei loro investimenti strategici, contribuendo così alla competitività e alla produttività del Sistema Paese in linea con gli obiettivi del PNRR. La partnership prevede che illimity metta a disposizione delle aziende la Garanzia Futuro di SACE, volta a supportare lo sviluppo e gli investimenti sul mercato globale, con particolare focus sull'innovazione tecnologica e la digitalizzazione.
La Garanzia Futuro offrirà supporto anche per investimenti nelle infrastrutture, nelle filiere strategiche, nelle zone economicamente svantaggiate e nell'imprenditoria femminile. Sarà data particolare attenzione ai progetti in Italia nel settore sociale, energetico, idrico e digitale, nonché a quelli volti alla riduzione del rischio sismico e idrogeologico. Le imprese potranno beneficiare della garanzia al 70% e ottenere finanziamenti di medio-lungo periodo fino a 50 milioni di euro, per spese future o investimenti sostenuti entro 18 mesi precedenti la richiesta.
Questa partnership rafforza l'impegno tra illimity e SACE, affiancando la Garanzia Green di SACE già resa disponibile da illimity lo scorso dicembre, per sostenere gli investimenti delle imprese a ridurre l'impatto ambientale. Stefano Ortolano, Head of Structured Finance di illimity, ha evidenziato che l'accordo si allinea con la missione di illimity di supportare le imprese italiane nel loro sviluppo tramite soluzioni innovative. Daniela Cataudella, Head of Dynamic Business Solutions di SACE, ha sottolineato che la Garanzia Futuro rappresenta un supporto strutturale agli investimenti delle aziende, specialmente delle PMI, per favorire la sostenibilità e l'innovazione economica.
Illimity e SACE si impegnano a accompagnare le imprese italiane verso il futuro, supportandole nella transizione verso la sostenibilità e l'innovazione per ottimizzare i processi, aumentare il margine operativo e il merito creditizio, al fine di essere competitive in Italia e all'estero.
(NEWS Traderlink)