Illimity e CrescItalia collaborano per la cartolarizzazione di crediti performing

24/08/2023 14:45

Illimity e CrescItalia collaborano per la cartolarizzazione di crediti performing
Illimity Bank S.p.A. ("Illimity" o la "Banca"), attraverso la sua Divisione Investment Banking, e CrescItalia Servizi Imprese ("CrescItalia"), un advisor fintech specializzato nella creazione di soluzioni di finanza alternativa, hanno strutturato un programma di cartolarizzazione di crediti performing a sostegno delle piccole e medie imprese italiane. Illimity ha agito come Lead-Arranger, mentre CrescItalia ha ricoperto il ruolo di Co-Arranger. Inoltre, Illimity si è impegnata a sottoscrivere note ABS partly paid per un valore di 150 milioni di euro in 12 mesi, con un periodo di ramp-up che si concluderà indicativamente a settembre 2024.

I crediti cartolarizzati provengono e sono garantiti da Confidicoop Marche, Confeserfidi e Garanzia Etica, enti che figurano nell'Albo ex art. 106 Testo Unico Bancario. Tali crediti saranno processati e analizzati end-to-end attraverso la piattaforma tecnologica di CrescItalia, che gestirà l'intero ciclo di vita dell'operazione.
L'operazione fa parte di un progetto più ampio, guidato da CrescItalia, che mira a creare un nuovo modello di integrazione del fintech nell'ecosistema dei Confidi a supporto delle piccole e medie imprese. Questo progetto, avviato all'inizio del 2023 e concretizzato con l'ingresso dei Confidi partner nel capitale sociale di CrescItalia, intende portare la finanza alternativa direttamente alle piccole e medie imprese italiane attraverso le reti territoriali dei Confidi.

Fabiano Lionetti, Head of Investment Banking di Illimity, si è detto molto soddisfatto della partnership con CrescItalia, con la quale condivide un approccio innovativo e tecnologico nel supporto alle imprese. Lionetti ha sottolineato come questa collaborazione abbia permesso di definire rapidamente un complesso programma di cartolarizzazione, che supporterà le PMI nelle loro esigenze di investimento e liquidità. Mattia Donadeo Spada, Amministratore Delegato di CrescItalia, ha evidenziato l'importanza di questa operazione come prima nel suo genere, data la partecipazione diretta dei Confidi e il nuovo modello di origination. Ha inoltre annunciato che, grazie alla partnership con Illimity, CrescItalia potrà offrire la finanza alternativa sul territorio con l'aiuto della tecnologia fintech. In futuro, la società sta valutando altre iniziative volte a potenziare servizi e liquidità per le imprese.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »