Illimity Bank cede il 52% di altermAInd a Fibonacci: nuovo player nell'IA

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 26/12/2024 18:52

Illimity Bank cede il 52% di altermAInd a Fibonacci: nuovo player nell'IA

Illimity Bank ha venduto il 52% della società altermAInd a Fibonacci, una società del Gruppo Finwave/Ocs, controllato da fondi gestiti da Apax Partners. Il valore dell'operazione supera i 62,4 milioni di euro, dando vita a un nuovo attore nel settore dell'intelligenza artificiale. 

Il completamento dell'operazione, annunciata all'inizio di novembre, avrà un impatto economico e patrimoniale positivo per Illimity, la banca tecnologica fondata da Corrado Passera. In dettaglio, questo si tradurrà in un guadagno netto di circa 52 milioni di euro e un aumento della ratio CET 1 di circa 90 punti base. Inoltre, la vendita permetterà a Illimity di ridurre i costi operativi legati alla tecnologia, grazie a un contratto di outsourcing totale del sistema informativo stipulato per un periodo di 10 anni tra la banca e altermAInd, che ora diventa pienamente operativa nel mercato. 

Al momento del completamento dell'operazione, è stato firmato un accordo tra i soci, è stato adottato il nuovo statuto di altermAInd e sono stati eletti i nuovi organi sociali. Andrea Pettinelli è stato nominato Presidente esecutivo e Filipe Teixeira Amministratore Delegato. Per l'intera operazione, Illimity è stata assistita da Deloitte Legal come consulente legale e da Deloitte Financial Advisor come consulente finanziario. Fibonacci e Apax sono stati assistiti da Advant NCTM e Ashurst come consulenti legali e da E&Y come advisor.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »