Iliad affitta frequenze a Open Fiber per connettere l'Italia a 1 Giga

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 23/01/2024 12:10

Iliad affitta frequenze a Open Fiber per connettere l'Italia a 1 Giga

L'AGCom ha dato il suo benestare ad Iliad per l'affitto di frequenze ad Open Fiber, che le impiegherà per i servizi in FWA, con l'obiettivo di implementare il Piano Italia a 1 Giga. Questo permetterà la copertura in banda ultralarga in tutto il territorio nazionale, incluse le zone più isolate. Tale decisione è stata presa dall'Autorithy a seguito di una richiesta del Ministero delle Imprese e del Made in Italia. L'operazione coinvolge il leasing delle frequenze all'interno della banda 26,5-27,5 Ghz, ovvero le "bande pioniere" precedentemente assegnate ad Iliad durante l'asta per le frequenze del 5G.

Open Fiber userà queste frequenze, non ottimali per la telefonia mobile, per garantire la copertura delle aree bianche mediante servizi Fixed Wireless Access (FWA). Nell'analizzare l'operazione, l'AGCom ha considerato che Open Fiber, dal punto di vista competitivo, funziona secondo un modello di business di tipo wholesale-only, fornendo servizi di accesso all'ingrosso sulla rete fissa a banda ultra-larga. L'Autorità ha sottolineato che l'accordo riguarda solo alcune capitali di provincia in nove regioni, dunque una percentuale limitata della popolazione di questi luoghi. Inoltre, il leasing non sembra comportare una diminuzione del numero di concorrenti. Al contrario, l'Autorità ritiene che l'aumento delle frequenze di Open Fiber possa portare vantaggi agli operatori al dettaglio, grazie all'accesso alle reti FWA nelle aree in cui il mercato è fallito.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Mercati

Strumenti

Reti Wholesale

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »