Il titolo Amazon debutta oggi su uno dei più importanti indici americani
Redazione Traderlink - 26/02/2024 17:12

Amazon.com Inc. sta per entrare a far parte di uno dei più antichi e esclusivi indici azionari di Wall Street: il Dow Jones Industrial Average.
Il colosso dell'e-commerce ha assunto ufficialmente la sua posizione nel listino proprio quest'oggi, prima dell'apertura delle contrattazioni, andando a sostituire la catena di farmacie Walgreens Boots Alliance. S&P Dow Jones Indices, che gestisce l'indice, ha aperto la porta all'inclusione di Amazon nel Dow Jones Industrial Average e all'uscita di Walgreens per riequilibrare l'indice alla luce di uno split azionario 3-per-1 da parte di un'altra azienda del Dow, Walmart.
Amazon è il terzo titolo tra le “Magnifiche Sette” a far parte di questo indice. Le altre due società sono Apple e Microsoft. Le restanti Meta, Nvidia, Tesla e Alphabet non fanno invece parte del paniere.
Storicamente, essere aggiunti o eliminati dal Dow non ha avuto un impatto significativo sulla performance delle azioni di una società. Tuttavia, la presenza all'interno dell’indice comporta un certo livello di prestigio, poiché il listino cerca tradizionalmente di rispecchiare le aziende più importanti dell'economia statunitense.
(Redazione)
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »