il terzo trimestre di illimity Bank: utile netto di 22,8 mln

10/11/2023 07:35

il terzo trimestre di illimity Bank: utile netto di 22,8 mln
Il Consiglio di Amministrazione di illimity Bank S.p.A. ha approvato i risultati del Gruppo illimity al 30 settembre 2023. Durante i primi 9 mesi dell'anno, l'utile netto è aumentato del 48% raggiungendo i 75 milioni di euro. I ricavi sono aumentati del 21% a 282 milioni di euro, grazie all'aumento del margine di interesse e delle commissioni nette.
I costi operativi sono saliti a 156,6 milioni di euro. I crediti verso clientela sono cresciuti del 27% a 4,2 miliardi di euro. La qualità del credito è sotto controllo, con un costo del credito a 34 punti base e un'incidenza dei crediti deteriorati organici all'1,3%. La raccolta totale è aumentata del 31% a 5,6 miliardi di euro, principalmente grazie alla componente retail che ha raggiunto i 3,3 miliardi di euro.

La posizione patrimoniale è solida, con un coefficiente CET1 al 14,75% e un Total Capital Ratio al 19,0%. La controllata ARECneprix si è rafforzata come terzo operatore italiano nel mercato del servicing e gestione dei crediti UTP corporate grazie al nuovo fondo Olympus Fund. Le iniziative tech di illimity, come HYPE, b-ilty e Quimmo, stanno registrando una progressione nel loro sviluppo strategico.
Nel quarto trimestre ci si aspetta un risultato ante imposte superiore rispetto ai primi nove mesi dell'anno. Per quanto riguarda l'evoluzione attesa della gestione, si prevede una crescita dei crediti verso clientela, ricavi sostenuti, costi operativi leggermente in aumento e qualità del credito mantenuta sotto controllo.

La liquidità si manterrà robusta e il CET1 ratio rimarrà elevato a supporto della crescita del business.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »