Il rublo scende sotto la simbolica soglia dei 100 dollari

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 03/10/2023 17:07

Il rublo scende sotto la simbolica soglia dei 100 dollari

Il valore del rublo russo ha superato al ribasso il livello simbolico di 100 dollari USA durante il pomeriggio della giornata di martedì, a causa delle uscite di valuta estera e di una bilancia commerciale deficitaria che continua a gravare sulla moneta. Il rublo ha mostrato un lieve recupero nel corso del pomeriggio, posizionandosi poco sopra 99,5 rispetto al dollaro intorno alle ore 9:00 di questa mattina ora di Londra. L'ultima volta che il rublo ha raggiunto un valore a tre cifre in agosto, la Banca di Russia ha indetto un incontro di emergenza per innalzare i tassi di interesse di 350 punti base al 12%. Tale decisione è stata presa dopo che l'esperto economico del presidente Vladimir Putin ha attribuito il crollo della moneta e l'aumento dell'inflazione ad una "politica monetaria rilassata" in un editoriale. Successivamente, la banca centrale ha alzato il suo tasso di riferimento di un ulteriore punto percentuale al 13% nel suo incontro di settembre, citando un'alta pressione inflazionistica costante nell'economia russa. "Si sono manifestati notevoli rischi inflazionistici, cioè l'aumento della domanda interna che supera la capacità di produzione e la svalutazione del rublo nei mesi estivi", ha affermato la Banca di Russia in una dichiarazione dopo l'incontro.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Dollaro

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »