Il Rendimento del Treasury a 10 anni supera il 5% e i mercati UE invertono il trend

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 23/10/2023 12:56

Il Rendimento del Treasury a 10 anni supera il 5% e i mercati UE invertono il trend

Il rendimento dei Treasury a 10 anni ha di nuovo superato il 5%, un livello che non si vedeva da 16 anni, spinto dalle attese che la Federal Reserve continuerà a mantenere alti i tassi di interesse. Intorano alle 12:30 (ora italiana), il rendimento si attestava al 5,01%, con un aumento di 9 punti base rispetto al valore precedente, rappresentando il livello più alto dal 2007. 
 

La notizia mette di cattivo umore i mercati Europei che partiti i positivo inverto la china: alle 12:45 circa il Dax accusa un -0.80%, mentre il nostro Ftse Mib cede qualche decimo di punto.


Il rendimento del decennale aveva già superato brevemente il 5% la scorsa giovedì, a seguito delle dichiarazioni del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell. Quest'ultimo ha infatti affermato che la banca centrale resterà "risoluta" nello sforzo di ridurre l’inflazione a un livello sostenibile del 2%. In seguito a queste parole, il rendimento era però ritornato a valori precedenti. 

Tuttavia, l'aumento del rendimento del Treasury a 10 anni, che è un riferimento chiave nel mercato obbligazionario globale, al di sopra del 5%, sta a indicare che gli investitori ritengono improbabile che la Fed e le altre banche centrali riducano rapidamente i tassi di interesse. 

Lo scorso Venerdì, Raphael Bostic, della Federal Reserve di Atlanta, ha dichiarato di ritenere che l'economia sia in fase di rallentamento. Tuttavia, nonostante ciò, non prevede una recessione e ha affermato che l'inizio di un ciclo di tagli dei tassi richiederebbe che l'inflazione si avvicinasse molto di più al 2%. Le condizioni per questo potrebbero verificarsi prima della fine del 2024.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »