Il presidente di Emirates parla di "ultima occasione" per il colosso dell'aviazione Boeing

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 05/02/2024 16:22

Il presidente di Emirates parla di ultima occasione per il colosso dell'aviazione Boeing

Il capo della compagnia aerea Emirates ha lanciato un avvertimento a Boeing, affermando di essere all'"ultima spiaggia", dato che ha notato un "declino progressivo" nelle sue performance. Boeing è stata messa sotto esame dopo che un pannello di un jet passeggeri 737 Max 9 si è staccato in volo il mese scorso. Il presidente di Emirates, Sir Tim Clark, è una figura di spicco nel settore e la compagnia aerea è uno dei principali clienti di Boeing. Ha inoltre detto al Financial Times che Emirates manderà i suoi ingegneri a monitorare le linee di produzione di Boeing. In risposta alle osservazioni di Clark, Boeing ha sottolineato i commenti del suo amministratore delegato, Dave Calhoun, fatti la settimana scorsa, quando ha detto: "Capiamo perché [i clienti] sono arrabbiati e lavoreremo per guadagnarci la loro fiducia." Emirates ha detto alla BBC di non avere nulla da aggiungere a ciò che Clark ha detto nell'intervista. "Dobbiamo instillare questa cultura della sicurezza che è seconda a nessuno. Devono rivedere i loro processi di produzione in modo che non vengano tagliati gli angoli, ecc.", ha detto Clark. "Sono sicuro che Dave Calhoun e il responsabile commerciale Stan Deal sono su questo... questa è l'ultima spiaggia", ha aggiunto. Clark si stava preparando a inviare gli ingegneri di Emirates a monitorare per la prima volta le linee di produzione di Boeing. Ha detto che gli ingegneri osserveranno il processo di produzione del 777 presso Boeing e il suo fornitore Spirit AeroSystems.

Emirates è uno dei più grandi clienti di Boeing. A novembre, ha effettuato un ordine per 95 jet Boeing 777 e 787 wide-body, utilizzati per voli a lungo raggio, del valore di 52 miliardi di dollari (41,2 miliardi di sterline) a prezzi di listino. Il 5 gennaio un tappo della porta su un Alaska Airlines 737 Max 9 si è staccato poco dopo il decollo, terrorizzando i passeggeri e costringendo a un ritorno di emergenza all'aeroporto di Portland, Oregon. La Federal Aviation Administration (FAA) ha avviato un'indagine sul processo di produzione di Boeing e ha impedito all'azienda di espandere la produzione dei suoi popolari aerei 737 Max. Alcuni dei più grandi clienti compagnie aeree dell'azienda hanno espresso preoccupazioni, notando che i problemi potrebbero ritardare l'approvazione di nuove versioni dell'aereo 737 Max, il Max 7 e il Max 10, che sono in lavorazione.

Nel 2018, un incidente simile a quello avvenuto il mese scorso è capitato a un modello più vecchio di Boeing 737 gestito da Southwest Airlines. Debris da un guasto al motore ha rotto uno dei finestrini della cabina mentre l'aereo viaggiava a 32.000 piedi. Un passeggero è stato parzialmente risucchiato fuori dal finestrino e ne è morto per le ferite. Il record di sicurezza dell'azienda è stato anche macchiato a causa di due incidenti avvenuti alla fine del 2018 al largo delle coste dell'Indonesia e all'inizio del 2019 fuori dalla capitale dell'Etiopia Addis Abeba. Un totale di 346 persone sono morte negli incidenti, causati da un software di controllo di volo difettoso.

(Redazione)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Usa