Il presidente di Emirates parla di "ultima occasione" per il colosso dell'aviazione Boeing

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 05/02/2024 16:22

Il presidente di Emirates parla di ultima occasione per il colosso dell'aviazione Boeing

Il capo della compagnia aerea Emirates ha lanciato un avvertimento a Boeing, affermando di essere all'"ultima spiaggia", dato che ha notato un "declino progressivo" nelle sue performance. Boeing è stata messa sotto esame dopo che un pannello di un jet passeggeri 737 Max 9 si è staccato in volo il mese scorso. Il presidente di Emirates, Sir Tim Clark, è una figura di spicco nel settore e la compagnia aerea è uno dei principali clienti di Boeing. Ha inoltre detto al Financial Times che Emirates manderà i suoi ingegneri a monitorare le linee di produzione di Boeing. In risposta alle osservazioni di Clark, Boeing ha sottolineato i commenti del suo amministratore delegato, Dave Calhoun, fatti la settimana scorsa, quando ha detto: "Capiamo perché [i clienti] sono arrabbiati e lavoreremo per guadagnarci la loro fiducia." Emirates ha detto alla BBC di non avere nulla da aggiungere a ciò che Clark ha detto nell'intervista. "Dobbiamo instillare questa cultura della sicurezza che è seconda a nessuno. Devono rivedere i loro processi di produzione in modo che non vengano tagliati gli angoli, ecc.", ha detto Clark. "Sono sicuro che Dave Calhoun e il responsabile commerciale Stan Deal sono su questo... questa è l'ultima spiaggia", ha aggiunto. Clark si stava preparando a inviare gli ingegneri di Emirates a monitorare per la prima volta le linee di produzione di Boeing. Ha detto che gli ingegneri osserveranno il processo di produzione del 777 presso Boeing e il suo fornitore Spirit AeroSystems.

Emirates è uno dei più grandi clienti di Boeing. A novembre, ha effettuato un ordine per 95 jet Boeing 777 e 787 wide-body, utilizzati per voli a lungo raggio, del valore di 52 miliardi di dollari (41,2 miliardi di sterline) a prezzi di listino. Il 5 gennaio un tappo della porta su un Alaska Airlines 737 Max 9 si è staccato poco dopo il decollo, terrorizzando i passeggeri e costringendo a un ritorno di emergenza all'aeroporto di Portland, Oregon. La Federal Aviation Administration (FAA) ha avviato un'indagine sul processo di produzione di Boeing e ha impedito all'azienda di espandere la produzione dei suoi popolari aerei 737 Max. Alcuni dei più grandi clienti compagnie aeree dell'azienda hanno espresso preoccupazioni, notando che i problemi potrebbero ritardare l'approvazione di nuove versioni dell'aereo 737 Max, il Max 7 e il Max 10, che sono in lavorazione.

Nel 2018, un incidente simile a quello avvenuto il mese scorso è capitato a un modello più vecchio di Boeing 737 gestito da Southwest Airlines. Debris da un guasto al motore ha rotto uno dei finestrini della cabina mentre l'aereo viaggiava a 32.000 piedi. Un passeggero è stato parzialmente risucchiato fuori dal finestrino e ne è morto per le ferite. Il record di sicurezza dell'azienda è stato anche macchiato a causa di due incidenti avvenuti alla fine del 2018 al largo delle coste dell'Indonesia e all'inizio del 2019 fuori dalla capitale dell'Etiopia Addis Abeba. Un totale di 346 persone sono morte negli incidenti, causati da un software di controllo di volo difettoso.

(Redazione)

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