Ma nello stesso tempo BTC, dal 2009 in poi, ha ispirato una legione sempre crescente di seguaci. Ovverosia, sono nate altre criptomonete che, dette Altcoin, rappresentano spesso una valida alternativa al Bitcoin (BTC) che è lo standard di fatto.
Ecco allora, partendo proprio dal Bitcoin (BTC) e dalla sua dominanza, quali sono le altre 10 criptovalute più importanti nel settore crittografico.
Precisamente, si tratta di 10 token che sono stati selezionati dal portale investopedia.com. E questo considerando il fatto che, come sopra accennato, il Bitcoin (BTC) continua a guidare il pacchetto di criptovalute in termini di capitalizzazione di mercato, di base di utenti e di popolarità.
Oltre al Bitcoin c'è di più con questi 10 token tra i più importanti nel settore crittografico
Su queste basi, i 10 token che sono selezionati da investopedia.com, come i più importanti ed alternativi a BTC, sono Ethereum (ETH), Solana (SOL), Cardano (ADA), Polkadot (DOT), Bitcoin Cash (BCH), Litecoin (LTC), Dogecoin (DOGE), Binance Coin (BNB), lo stablecoin Tether (USDT) e Polygon (MATIC).
Perché le Altcoin sono importanti nel mondo della finanza decentralizzata
Alcune delle criptomonete sopra indicate sono state lanciate come alternativa al Bitcoin (BTC), in tutto e per tutto. Ed in particolare per migliorare alcuni aspetti e criticità dell'oro digitale. A partire dalla capacità per alcune Altcoin, rispetto a BTC, di riuscire a gestire un maggior numero di transazioni al secondo.
Così come, rispetto al Bitcoin (BTC), molte criptomonete alternative fanno leva sull'utilizzo di diversi algoritmi.
Cos'altro c'è da sapere sul Bitcoin e sulle altre criptovalute alternative
Sebbene alcune criptovalute si siano avventurate nel mondo fisico, per esempio con il lancio di carte di credito e con altri progetti, la stragrande maggioranza delle criptomonete, sottolinea altresì il portale investopedia.com, rimane in realtà del tutto immateriale.
Inoltre, una criptovaluta nasce con l'obiettivo di essere sempre libera dalla manipolazione e dal controllo da parte di governi, di istituzioni ed anche e soprattutto da parte delle banche centrali.
In più, sebbene molte Altcoin presentino delle caratteristiche migliori rispetto al Bitcoin, spesso anche impressionanti, in realtà il livello di sicurezza che le reti di Bitcoin hanno raggiunto al giorno d'oggi, in gran parte non sono state ancora replicate dalle Altcoin.
@Foto articolo