IGD SIIQ S.p.A ("IGD") ha annunciato di aver firmato un accordo con Sixth Street, una società di investimento globale con circa 75 miliardi di dollari di asset in gestione, e società affiliate di Starwood Capital, una società di investimento con 115 miliardi di dollari di asset in gestione, insieme a Prelios SGR S.p.A., tra le principali società di gestione e servizi immobiliari in Italia, per la cessione di un portafoglio composto da 13 asset del valore di 258 milioni di euro, in linea con il valore contabile al 31 dicembre 2023.
Il portafoglio include 8 ipermercati, 3 supermercati e 2 gallerie commerciali, generando circa 17 milioni di euro di ricavi d'affitto netti annuali. L'operazione avverrà tramite un fondo di investimento immobiliare chiuso, denominato "Food Fund", gestito da Prelios SGR S.p.A., al quale IGD conferirà gli immobili.
Il 60% del fondo sarà detenuto da un veicolo lussemburghese (50% da Sixth Street e 50% da Starwood Capital), mentre il restante 40% sarà detenuto da IGD. Con la cessione, IGD incasserà circa 155 milioni di euro alla chiusura dell'operazione. Questa transazione non è soggetta al raggiungimento di finanziamenti o altre condizioni sospensive.
Inoltre, IGD continuerà a gestire le attività di project, property & facility management sul portafoglio attraverso un contratto con Prelios SGR, con l'obiettivo di valorizzarlo ulteriormente e cederlo sul mercato in futuro. La dismissione del portafoglio è parte del piano industriale 2022-2024 e mira a ridurre la leva finanziaria del Gruppo.
Con i proventi della cessione, IGD prevede di ridurre il Loan to Value e procedere al rimborso anticipato parziale dei finanziamenti, incluso un bond, con una conseguente riduzione degli oneri finanziari annuali. L'operazione dovrebbe inoltre portare benefici per IGD attraverso minori costi operativi e maggiori ricavi da gestione immobiliare.
Il CEO di IGD, Claudio Albertini, ha commentato: "Con questa operazione stiamo completando la strategia di dismissione degli asset definita nel piano industriale 2022-2024, riducendo significativamente l'indebitamento del Gruppo e migliorando la posizione finanziaria complessiva di IGD".
(NEWS Traderlink)