Il Consiglio di Amministrazione della società IGD - Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. (IGD), con Rossella Saoncella alla presidenza, ha vagliato e dato l'ok al progetto di bilancio annuale e al bilancio aggregato al 30 giugno 2023.
La società è lieta di confermare le forti performance operative del suo portafoglio. Infatti, si è registrato un incremento significativo delle vendite degli operatori delle gallerie in Italia (+8,5%) e degli ingressi (+6,6%) rispetto al primo semestre del 2022, superando anche il livello di vendite del 2019 (+7,6%). L'Occupancy è rimasta alta, stabile rispetto al primo trimestre del 2023, con l'Italia al 95,2% e la Romania al 96,8%.
I risultati economici hanno superato le aspettative, con un outlook FFO migliorato. I ricavi locativi netti sono stati di 59,1 milioni di euro, con un aumento del 3,4% rispetto al 2022 e del 7,8% like-for-like. L'Ebitda della gestione caratteristica è risultato di 53,8 milioni di euro (+3,8% rispetto al 2022), con un Ebitda margin del 72,8% (+150bps rispetto al 2022). Il risultato netto ricorrente (FFO) è stato di 30,9 milioni di euro (-9,0% rispetto al 2022, a causa dell'aumento dei costi di gestione finanziaria). La Guidance FFO 2023 è stata rivista al rialzo, attestandosi in un range di 54/55 milioni di euro.
Ci sono stati degli effetti finanziari e patrimoniali derivanti dall'incremento dei tassi di interesse. Il Market Value del patrimonio immobiliare di proprietà è diminuito del 3,64%, arrivando a 2.005,12 milioni di euro. Il Net Initial Yield topped up è risultato del 6,3% (+40bps) in Italia e del 7,0% (+50bps) in Romania. Il Loan to Value è salito al 47,7% a causa delle variazioni negative di fair value. L'EPRA NRV è pari a 9,54€ per azione, con una diminuzione del 7,1%.
"I risultati del primo semestre dell'anno hanno dimostrato la bontà delle performance del nostro portafoglio, con un aumento delle vendite degli operatori delle gallerie in Italia sia rispetto all'anno scorso che al 2019, così come le performance delle ancore alimentari. Abbiamo quindi superato gli impatti della pandemia. Nonostante l’inflazione e i tassi di interesse elevati, l’attitudine all’acquisto dei visitatori è rimasta positiva. Questo ci permette di essere ottimisti per il futuro e di rivedere al rialzo le previsioni sul FFO. Nei prossimi mesi, ci concentreremo sul completamento del processo di rifinanziamento delle scadenze in anticipo, coerentemente con la nostra strategia di mantenere un profilo investment grade. Dopo aver ottenuto oltre 480 milioni di prestiti nell'ultimo anno, avremo quasi completamente rifinanziato la nostra PFN, nonostante le difficoltà dei mercati finanziari. Siamo fiduciosi che, superata questa fase e considerando la solidità del nostro business, potremo beneficiare di un contesto più favorevole con tassi in calo" ha dichiarato Claudio Albertini, Amministratore Delegato di IGD SIIQ.
(NEWS Traderlink)