Il Consiglio di Amministrazione di IGD - Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. si è riunito oggi sotto la Presidenza di Antonio Rizzi per esaminare e approvare le informazioni finanziarie relative al periodo fino al 31 marzo 2024. Durante la riunione sono emersi alcuni dati significativi: le vendite degli operatori presso le Gallerie Italia sono aumentate del 2,1%, gli ingressi del 2,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I ricavi netti derivanti dalle attività di locazione sono stati di 31,1 milioni di euro, in crescita del 7,1% (6,5% in termini comparabili). Il risultato netto ricorrente (FFO) è stato di 10,3 milioni di euro, registrando una diminuzione del 34,8%. Inoltre, è stata finalizzata la cessione di un portafoglio immobiliare con proventi netti destinati interamente alla riduzione dell'indebitamento finanziario, portando il Loan to Value al 48,0%, che pro forma, considerando gli effetti della dismissione, si attesta al 44,4%.
Il CEO di IGD, Roberto Zoia, ha commentato i positivi risultati operativi del primo trimestre del 2024, confermando la solidità dei centri commerciali gestiti dall'azienda. Tuttavia, a causa dell'aumento dei tassi di interesse che ha comportato costi finanziari più elevati, l'azienda ha registrato un significativo incremento nella gestione finanziaria, riflettendosi in una riduzione dell'Utile netto ricorrente. L'operazione di cessione di un portafoglio immobiliare conclusa ad aprile si inserisce nel percorso di riduzione dell'indebitamento finanziario complessivo, contenimento dei costi finanziari e allungamento delle scadenze, azioni che verranno perseguite parallelamente al miglioramento della gestione caratteristica al fine di generare valore per tutti gli stakeholder.
In vista di queste strategie, è stato annunciato che nelle prossime settimane verrà avviato un percorso strutturato per tappe al fine di presentare entro la fine dell'anno il nuovo Piano Industriale, che si propone di consolidare ulteriormente il posizionamento e il valore dell'azienda nel mercato.
(NEWS Traderlink)