IBM punta sull'IA e taglia posti di lavoro, previsioni ottimistiche per il 2024.

25/01/2024 08:50

IBM punta sull'IA e taglia posti di lavoro, previsioni ottimistiche per il 2024.
IBM ha recentemente rilasciato un outlook positivo per il 2024, basato sulla previsione di una crescita della spesa tecnologica da parte delle aziende. Nonostante ciò, l'azienda prevede anche una riduzione dei posti di lavoro. IBM si aspetta di raggiungere un free cash flow di circa 12 miliardi di dollari entro la fine dell'anno, superando le stime degli analisti che erano di 10,9 miliardi di dollari. Inoltre, la crescita delle vendite è prevista ad un tasso "mid-single digits".
Per affrontare questa sfida, IBM prevede di ridurre la percentuale di posti di lavoro in una cifra a "low single digits" quest'anno. Allo stesso tempo, l'azienda ha lanciato nuovi prodotti per capitalizzare sull'interesse crescente verso l'intelligenza artificiale.

Secondo gli analisti di Bloomberg Intelligence, le previsioni sul cash flow indicano una maggiore efficienza operativa e una crescita organica stabile. Inoltre, ci si aspetta che la spesa IT acceleri nel corso del secondo semestre dell'anno, portando a una costante miglioramento nella crescita della consulenza.
Nel quarto trimestre, le vendite di IBM sono aumentate del 4,1% raggiungendo i 17,4 miliardi di dollari, mentre l'utile adjusted è stato di $3,87 per azione. Le stime degli analisti erano di vendite per 17,3 miliardi di dollari e un Eps di $3,76.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Dollaro Software

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »