IA influenzerà il 40% dei posti di lavoro globali

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 15/01/2024 13:45

IA influenzerà il 40% dei posti di lavoro globali

L'Intelligenza Artificiale (IA) cambia le dinamiche del mercato del lavoro a livello globale, influenzando quasi il 40% dei posti di lavoro. Mentre alcuni ruoli potrebbero essere rinforzati dall'integrazione con l'IA, altri potrebbero essere completamente sostituiti, con un impatto che potrebbe raggiungere il 60% nelle economie più avanzate. 

In questo scenario, circa il 50% dei posti di lavoro potrebbe beneficiare dell'IA in termini di produttività. Tuttavia, per il restante 50%, l'IA potrebbe eseguire funzioni chiave attualmente svolte dagli esseri umani, riducendo così la domanda di manodopera, abbassando i salari e limitando le assunzioni. In situazioni più estreme, alcuni posti di lavoro potrebbero addirittura sparire. Nei mercati emergenti e nei paesi a basso reddito, l'impatto dell'IA dovrebbe essere rispettivamente del 40% e del 26%. 

Questi paesi spesso non dispongono delle infrastrutture o dei lavoratori qualificati per sfruttare appieno i benefici dell'IA. Questo potrebbe exacerbare le disuguaglianze tra nazioni nel tempo. Questi sono i risultati di un'analisi condotta dal Fondo Monetario Internazionale che ha definito gli effetti dell'IA sul mercato del lavoro come "impressionanti". 

Kristalina Georgieva, direttore generale del FMI, ha dichiarato: "Siamo all'inizio di una rivoluzione tecnologica che potrebbe stimolare la produttività, la crescita globale e aumentare i redditi a livello mondiale. Tuttavia, potrebbe anche sostituire i posti di lavoro e acuire le disuguaglianze. L'avanzamento rapido dell'intelligenza artificiale ha suscitato sia entusiasmo che preoccupazione in tutto il mondo, sollevando domande cruciali sul suo impatto potenziale sull'economia globale. Difficilmente si può prevedere l'effetto netto, in quanto l'IA si diffonde in modi complessi attraverso le economie. Ciò che sappiamo con certezza è che avremo bisogno di elaborare politiche per sfruttare in modo sicuro il vasto potenziale dell'IA a vantaggio dell'umanità".

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »