I nonni: pilastro finanziario per il 40% delle famiglie italiane in crisi economica

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 02/10/2023 11:49

I nonni: pilastro finanziario per il 40% delle famiglie italiane in crisi economica

In un contesto di crisi economica e inflazione, i nonni si rivelano un elemento chiave per l'equilibrio finanziario delle famiglie italiane. Una recente indagine di Coldiretti rivela che in ben il 40% delle famiglie italiane, i nonni contribuiscono a bilanciare il bilancio familiare, messo a dura prova dall'inflazione che colpisce la spesa quotidiana. 

Questo dato è stato rivelato da Coldiretti in occasione dell'assemblea dei Senior dell'associazione. L'indagine ha mostrato che il 63% degli italiani che hanno un pensionato in famiglia considerano i nonni un fattore essenziale per il reddito familiare. Il 22% vede inoltre nei nonni un supporto importante per la cura dei figli, aiutando ad esempio a portarli a scuola e a seguirli nel tempo libero. Un ulteriore 15% sottolinea il valore dei nonni come supporto lavorativo, specialmente per coloro che hanno un'attività propria, che sia nell'agricoltura o nell'artigianato. 

Coldiretti osserva che la presenza dei nonni è fondamentale anche per mantenere vive le tradizioni, in particolare quelle alimentari, e per educare le nuove generazioni a un'alimentazione più sana. Questo stile nutrizionale, basato sui prodotti della dieta mediterranea, ha contribuito ad una speranza di vita tra le più alte a livello mondiale, nonostante l'attuale inversione di tendenza dovuta alla pandemia. 

La presenza dei nonni in famiglia è un vantaggio anche per gli stessi anziani, in un contesto in cui 4,9 milioni di over 65 vivono da soli, come rivelato da un'analisi Coldiretti su dati Istat. Per anni, la convivenza con gli anziani è stata vista come una forma arcaica da superare, ma oggi si sta rivelando essenziale per affrontare le difficoltà economiche e sociali. 

Come ha sottolineato Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, in occasione della giornata mondiale dei nonni, "la presenza degli anziani all'interno della famiglia si sta dimostrando fondamentale per affrontare le difficoltà economiche e sociali di molti cittadini". Questa giornata rappresenta un'occasione speciale per onorare i nonni, veri pilastri di ogni famiglia e società.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »