I conti di Erg: crescita del margine operativo lordo e calo degli utile.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 15/11/2024 11:20

I conti di Erg: crescita del margine operativo lordo e calo degli utile.

Erg ha concluso il terzo trimestre del 2024 registrando una crescita del suo margine operativo lordo (Mol), sia nel trimestre che nei primi nove mesi dell'anno. Nonostante ciò, si è registrato un calo negli utili. Secondo i risultati consolidati approvati dal consiglio di amministrazione, il Mol consolidato adjusted è stato di 109 milioni di euro per il trimestre, leggermente superiore rispetto ai 105 milioni di euro dello stesso periodo del 2023. Per i primi nove mesi, il Mol è stato di 390 milioni di euro, rispetto ai 375 milioni di euro dell'anno precedente. 

Tuttavia, il risultato netto di gruppo adjusted ha subito una flessione, scendendo a 25 milioni di euro nel trimestre rispetto ai 34 milioni dello stesso periodo del 2023. Per i primi nove mesi, il risultato netto delle attività continue di gruppo adjusted è stato di 130 milioni di euro, inferiore ai 149 milioni del 2023. 

Il parere di Merli

Secondo Paolo Merli, Amministratore Delegato di Erg, il trimestre è stato influenzato da una bassa ventosità in Europa e da una diminuzione dei prezzi dell’energia elettrica nei principali mercati. Nonostante questo contesto sfidante, il Mol del gruppo è cresciuto, grazie al contributo delle nuove capacità installate, eoliche e solari, sia in Europa che negli Stati Uniti. Invece, l'utile netto ha risentito degli ammortamenti maggiori e degli oneri finanziari legati al consolidamento dei nuovi parchi. 

Durante i primi nove mesi del 2024, Erg ha proseguito l'espansione del suo portafoglio di energie rinnovabili, consolidando nuovi asset per una capacità complessiva di oltre 500 Megawatt. Con i parchi in fase di completamento, il gruppo prevede di raggiungere una capacità installata di circa 3,9 Gigawatt entro la fine dell'anno. 

Per il 2024, Erg stima di chiudere l'anno con un EBITDA tra i 520 e i 560 milioni di euro, investimenti tra i 550 e i 600 milioni e un indebitamento finanziario netto previsto tra 1,75 e 1,85 miliardi di euro. 

La reazione ai deboli risultati in borsa

In risposta alle deboli performance borsistiche del settore delle energie rinnovabili, Erg ha avviato un programma di acquisto di azioni proprie. Questo programma, approvato il 14 novembre 2024, prevede una durata massima di tre mesi. Erg potrà acquistare fino a 1,2 milioni di azioni, pari allo 0,798% del capitale sociale, con un investimento massimo di 22,6 milioni di euro. Merli ha precisato che il programma di acquisto di azioni proprie si integra nella politica di remunerazione flessibile del gruppo, che prevede un dividendo minimo di 1 euro per azione e un possibile incremento fino a 0,3 euro per azione.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Borsa Energia

Strumenti

Erg