Honda e GM iniziano a produrre celle nell'ottica di sostituire il diesel

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 25/01/2024 16:31

Honda e GM iniziano a produrre celle nell'ottica di sostituire il diesel

Numerosi esperti nel campo dell'automobile vedono le celle a combustibile come un'alternativa plausibile all'impiego del diesel in veicoli come generatori, camion pesanti, rimorchi e attrezzature edili.

Honda e General Motors hanno avviato, in collaborazione, la produzione commerciale di sistemi di celle a combustibile a idrogeno, rappresentando un progresso nel fornire opzioni a emissioni zero oltre ai veicoli a batteria elettrica. I sistemi di celle a combustibile vengono fabbricati tramite una joint venture paritaria tra i due costruttori in uno stabilimento da 85 milioni di dollari nei dintorni di Detroit.

I due giganti, che promuovono e vendono i prodotti in maniera indipendente, descrivono questa produzione "di massa" come una prima del genere negli USA. I due giganti hanno iniziato a cooperare sul corrente sistema di celle a combustibile nel 2013. Il processo di produzione altamente automatizzato dei sistemi è intricato e implica l'uso di materiali cari come il platino e la fibra di carbonio, combinati per creare "celle" piatte. Ogni sistema di celle a combustibile consta di 307 celle che vengono sovrapposte verticalmente. Si prevede che il sistema di Honda sarà lanciato nei veicoli quest'anno con un crossover basato sul noto CR-V. Le prime applicazioni da parte di GM dovrebbero essere per stazioni di alimentazione di riserva e camion di grandi dimensioni nella flotta di Autocar. Honda prevede di vendere circa 2.000 dei sistemi di celle a combustibile ogni anno entro il 2025, seguiti da 60.000 unità nel 2030 e diversi centinaia di migliaia di unità all'anno nella seconda metà degli anni 2030.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Automotive

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »