Hitachi Zosen Inova AG acquisisce Schmack Biogas da PLC

07/03/2024 16:15

Hitachi Zosen Inova AG acquisisce Schmack Biogas da PLC
PLC S.p.A. ha comunicato oggi di aver sottoscritto e perfezionato l'accordo definitivo per cedere il 51% della quota detenuta in Schmack Biogas S.r.l. ad Hitachi Zosen Inova AG. L'accordo prevede un corrispettivo totale di circa Euro 10,6 milioni, comprensivo del valore delle quote, del rimborso dei finanziamenti soci erogati da PLC e di due componenti variabili legate al raggiungimento di obiettivi operativi e alla conclusione degli iter autorizzativi dei progetti. HZI ha stipulato una polizza "warranty&indemnity" per limitare le responsabilità dei venditori. Con questa operazione, PLC esce dal mercato del biogas/biometano per concentrarsi sul core business delle infrastrutture elettriche, della tecnologia fotovoltaica ed eolica.

Il Presidente di PLC, Francesco Esposito, e l'Amministratore Delegato, Diego Percopo, hanno dichiarato che la cessione di Schmack Biogas è un passo fondamentale nel piano di rifocalizzazione sul core business. I proventi potranno essere reinvestiti nel business e potrebbe essere valutata una distribuzione ai soci. Si confermano i target per l'esercizio 2024. Si è orgogliosi dell'esperienza acquisita nel settore del biogas/biometano con Schmack Biogas e si è convinti che l'Operazione consentirà a tutte le parti coinvolte di consolidare la propria leadership.

Si ricorda che Schmack Biogas ha registrato un EBITDA positivo nel 2022 e un EBITDA negativo nel 2023. Attualmente detiene partecipazioni in diverse società, come il 50% di Sicily Biomethan S.r.l., il 60% di Biofor Ch4 S.r.l. e il 25% di Biomethane Invest S.r.l. Tali informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Società per ulteriori dettagli.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Mercati

Strumenti

Enel

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »