Hera: Utile netto 2023 raggiunge 1,5 mld, dividendo proposto a 0,14€

26/03/2024 13:50

Hera: Utile netto 2023 raggiunge 1,5 mld, dividendo proposto a 0,14€
Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera, presieduto dal Presidente Esecutivo Cristian Fabbri, ha approvato oggi all'unanimità i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2023 e la Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti, insieme al bilancio di sostenibilità.
L'esercizio si è chiuso con i principali indicatori economico-finanziari in crescita e con il superamento, con tre anni di anticipo, degli obiettivi del precedente Piano strategico al 2026. La solidità patrimoniale e la flessibilità finanziaria del Gruppo hanno consentito di proseguire il percorso di crescita industriale, incrementando gli investimenti e sfruttando con successo le opportunità di mercato sia in termini organici che legati a variazioni di perimetro, continuando a generare valore a beneficio di tutti gli stakeholder.

In rialzo la proposta di dividendo, che si attesta a 14 centesimi per azione.
I punti salienti dei risultati economico-finanziari includono: - Ricavi pari a 14.897,3 milioni di euro - Margine operativo lordo (MOL) a 1.494,7 milioni di euro (+15,4%) - Utile netto degli Azionisti a 375,2 milioni di euro (+16,5%) - Investimenti operativi lordi per 815,8 milioni di euro (+15,0%) - Riduzione dell'indebitamento finanziario netto a 3.827,7 milioni di euro (-10%), con un rapporto debito netto/MOL a 2,56x - Proposta di dividendo in crescita a 14 centesimi di euro per azione (+12%) Tra gli highlight operativi si segnalano: - Ottime performance dalla crescita organica con contributi derivanti dalle acquisizioni - Contributi significativi dall'area energy, crescita nel settore ambiente e mantenimento delle posizioni di primo operatore nel settore ambiente, secondo nell'idrico e terzo nell'energy - Crescita del MOL a valore condiviso a 776,0 milioni di euro (+16%) e investimenti a valore condiviso pari a 558,4 milioni di euro (69% del totale) Cristian Fabbri, Presidente Esecutivo del Gruppo Hera, ha commentato i risultati del 2023 sottolineando la performance record dei principali indicatori economici e finanziari, conseguiti in un contesto macroeconomico complesso. Ha evidenziato il significativo valore economico distribuito agli stakeholder, soprattutto grazie all'area ambiente e energy.

Orazio Iacono, Amministratore Delegato del Gruppo Hera, ha sottolineato l'incremento del MOL e il superamento degli obiettivi del Piano al 2026, grazie alla riduzione del debito e al miglioramento della struttura patrimoniale e finanziaria. Ha ribadito l'impegno del Gruppo nella finanza sostenibile e nella generazione di valore nei territori serviti.
In sintesi, il Gruppo Hera ha chiuso il 2023 con risultati eccezionali, confermando la validità della sua visione strategica e aprendo le porte a nuove opportunità di crescita sostenibile.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »