Il progetto IdrogeMO, promosso da Gruppo Hera e Snam, sarà il fulcro dell'Hydrogen Valley modenese, un'iniziativa che si propone di sviluppare l'idrogeno rinnovabile come vettore energetico per promuovere la transizione verso un sistema energetico più sostenibile in Italia. Il protocollo d'intesa per la creazione di questo polo di produzione dell'idrogeno è stato firmato a Modena e coinvolge diverse entità, tra cui il Comune di Modena, Gruppo Hera, Snam, Seta, l'Università di Modena e Reggio Emilia, l'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS), il Consorzio Aree Produttive (CAP), l'Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile (ENEA), la Fondazione Democenter Sipe e la Camera di Commercio di Modena.
L'obiettivo principale di questo progetto è contribuire alla decarbonizzazione dell'Emilia-Romagna e favorire la transizione verso un sistema energetico più sostenibile. La realizzazione di una filiera dell'idrogeno rinnovabile avrà importanti ricadute positive a livello ambientale, sociale ed economico nella regione, che è caratterizzata da una forte vocazione imprenditoriale.
Il fulcro dell'Hydrogen Valley modenese sarà il progetto IdrogeMO, che prevede la realizzazione di un polo produttivo in grado di produrre fino a 400 tonnellate di idrogeno rinnovabile all'anno. Questo polo produttivo sarà realizzato da Gruppo Hera e Snam e l'investimento previsto per il suo sviluppo ammonta a oltre 20 milioni di euro.
Nel dettaglio, Hera S.p.A. sarà il soggetto capofila del progetto IdrogeMO, mentre la controllata Herambiente si occuperà della realizzazione dell'impianto fotovoltaico. Snam, invece, si occuperà della realizzazione dell'impianto di produzione dell'idrogeno. L'impianto fotovoltaico avrà una capacità di 6 megawatt e sarà realizzato in una discarica esaurita del Comune di Modena in concessione a Herambiente, seguendo i principi dell'economia circolare e senza consumare suolo utile. Sarà un impianto innovativo, con pannelli solari galleggianti su uno specchio d'acqua.
L'Hydrogen Valley modenese rappresenterà un importante passo avanti nella promozione dell'idrogeno rinnovabile come vettore energetico e contribuirà alla transizione verso un sistema energetico più sostenibile in Italia. Questo progetto dimostra l'impegno di diverse entità pubbliche e private nel promuovere soluzioni energetiche innovative e rispettose dell'ambiente.
(NEWS Traderlink)