Guerra Elettrica: UE indaga su presunte sovvenzioni cinesi nel settore auto

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 08/03/2024 12:49

Guerra Elettrica: UE indaga su presunte sovvenzioni cinesi nel settore auto

La Commissione Europea ha raccolto prove che indicano che il governo cinese sta sovvenzionando le società automobilistiche nazionali, favorendo l'esportazione di veicoli elettrici. Tali sovvenzioni avverrebbero attraverso trasferimenti diretti di fondi, mancata riscossione di tasse e forniture di beni e servizi. Dal mese di ottobre, la Commissione sta conducendo un'indagine su questa questione. Se tali sospetti dovessero essere confermati, l'Unione Europea potrebbe introdurre dazi superiori all'attuale 10% per tutelare l'industria automobilistica europea. 

Ci si aspetta che l'indagine si concluda entro novembre, ma potrebbero essere imposti dazi provvisori già a partire da luglio. Inoltre, è iniziata la registrazione doganale delle importazioni di veicoli elettrici provenienti dalla Cina. Questi potrebbero essere soggetti a tariffe retroattive, di cui ancora non è stato stabilito l'importo, in caso di conferma delle sovvenzioni anticoncorrenziali da parte del governo cinese. La Camera di Commercio cinese presso l'Unione Europea ha espresso delusione per queste mosse. Ha inoltre sottolineato che l'aumento delle importazioni riflette l'aumento della domanda europea di veicoli elettrici. Se l'UE dovesse imporre tali dazi o altre misure restrittive, Pechino potrebbe reagire con ritorsioni che pregiudicherebbero l'export europeo verso la Cina. 

Questo potrebbe danneggiare marchi come Porsche, che si basano in gran parte sul mercato cinese. La scorsa settimana, la Commissione ha rilasciato un documento affermando di avere prove sufficienti che i veicoli elettrici cinesi ricevono sovvenzioni e che le importazioni sono aumentate del 14% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le aziende automobilistiche cinesi, come BYD e MG, stanno puntando all'Europa con veicoli elettrici a prezzi competitivi. Se le importazioni cinesi dovessero continuare al ritmo attuale, le case automobilistiche europee potrebbero subire un calo delle vendite e una riduzione della produzione. La Commissione ha precedentemente scoperto margini di sovvenzione tra il 4% e il 17% in indagini condotte in altri settori, come le biciclette elettriche e i cavi in fibra ottica.

(Redazione)

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