Gruppo Villa Maria Spa: finanziamento da 85 milioni per piano industriale

01/02/2024 16:56

Gruppo Villa Maria Spa: finanziamento da 85 milioni per piano industriale
Il Gruppo Villa Maria Spa ("GVM"), uno dei principali gruppi italiani nel settore sanitario, ha ottenuto un finanziamento di 85 milioni di euro da un pool di istituti finanziari. UniCredit ha agito come Banca Agente, Global Coordinator, Mandated Lead Arrenger e SACE Agent, mentre Banca Monte dei Paschi di Siena, Banco BPM, Deutsche Bank, BCC Banca Iccrea, BCC Ravennate Forlivese, Imolese ed Emil Banca hanno partecipato come Mandated Lead Arrangers. SACE ha fornito una garanzia per una tranche di 35 milioni del finanziamento. Lo studio legale Orrick ha assistito gli istituti finanziari nella strutturazione e negoziazione della documentazione finanziaria. I fondi saranno utilizzati da GVM e dalle sue sei controllate, per sostenere investimenti, capitale circolante e costi operativi, inclusi i costi di approvvigionamento energetico previsti nel piano di sviluppo industriale di GVM.

Il Gruppo Villa Maria Spa, con sede a Lugo (Ravenna), è leader nel settore della sanità privata in Italia e ha espanso la sua presenza anche all'estero. Si occupa principalmente di interventi sanitari di alta specialità e complessità nei propri ospedali, che operano principalmente in collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale. È il principale attore italiano nel settore delle cure cardiovascolari e uno dei più importanti in Europa. Il gruppo gestisce anche ospedali pubblici in concessione, centri di ricerca, servizi di telemedicina, produzione di dispositivi biomedici, fornitura di servizi sanitari e termali / benessere. Ha 33 strutture ospedaliere accreditate dal SSN in Italia e 14 istituti clinici e ospedali in Francia, Polonia, Albania e Ucraina. In totale, dispone di circa 4.000 posti letto e impiega circa 11.000 dipendenti.

Il Gruppo Villa Maria Spa ha dichiarato di voler coinvolgere i partner finanziari per trovare le migliori soluzioni a sostegno del proprio piano di sviluppo, considerando l'attuale situazione di incertezza derivante da fattori esterni come il conflitto in Russia-Ucraina, le tensioni geopolitiche e l'aumento dell'inflazione. Il presidente del Gruppo, Ettore Sansavini, ha sottolineato gli investimenti significativi fatti dal gruppo negli ultimi anni per migliorare la qualità e l'offerta di servizi per i pazienti, nonostante le sfide eccezionali come la pandemia di COVID-19 e la crisi energetica. Ha ringraziato i partner finanziari per il loro costante sostegno e l'importante finanziamento ottenuto.

Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord di UniCredit, ha sottolineato l'importanza degli investimenti nel settore sanitario e si è detto felice di aver guidato questa operazione di finanziamento per supportare i piani di crescita del Gruppo GVM e migliorare le strutture ospedaliere e i servizi offerti. Ha sottolineato come ciò sia in linea con l'obiettivo del piano UniCredit Unlocked di sbloccare il potenziale delle persone, delle imprese e delle comunità per il progresso.
Marco Mercurio, Regional Director Centro Nord di SACE, ha sottolineato l'importanza della collaborazione con il Gruppo Villa Maria Spa nel settore sanitario e ha confermato l'impegno di SACE nel promuovere lo sviluppo sostenibile dell'azienda.

In conclusione, il Gruppo Villa Maria Spa ha ottenuto un finanziamento di 85 milioni di euro da un pool di istituti finanziari per sostenere i suoi piani di sviluppo nel settore sanitario. Questo finanziamento contribuirà a potenziare le strutture ospedaliere e a migliorare i servizi offerti dal gruppo.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »