Growens cede Datatrics olandese a Squeezely (Spotler)

09/10/2023 08:32

Growens cede Datatrics olandese a Squeezely (Spotler)
Growens S.p.A., società operante nel settore delle cloud marketing technologies e quotata su Euronext Growth Milan, ha annunciato la firma di un accordo per la vendita del 100% del capitale sociale della controllata olandese Datatrics BV a Squeezely BV, società del gruppo Spotler, per un valore complessivo di 1,66 milioni di Euro. L'operazione fa parte del piano di sviluppo del Gruppo Growens, consentendo di razionalizzare il business e concentrarsi maggiormente sul potenziale di crescita di Beefree, uno dei business più promettenti e redditizi del Gruppo. L'operazione comporta anche la rinuncia da parte di Growens a circa 7 milioni di Euro di crediti intercompany nei confronti di Datatrics.

Il presidente e il fondatore di Growens hanno espresso gratitudine per il contributo fornito dai dipendenti di Datatrics e si sono mostrati fiduciosi che l'integrazione della società all'interno del gruppo Spotler, leader nella marketing automation nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, offrirà buone opportunità di crescita.
La cessione del 100% del capitale sociale di Datatrics a Squeezely è stata effettuata per un prezzo di 1,66 milioni di Euro, che sarà pagato in contanti al closing, previsto entro la fine di ottobre 2023. I ricavi del business ceduto ammontano a circa 1,1 milioni di Euro nel semestre chiuso al 30 giugno 2023 e a circa 2,5 milioni di Euro nell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, con EBITDA negativi rispettivamente di -0,6 milioni di Euro e -1,6 milioni di Euro.

L'operazione rappresenta una "operazione significativa" ai sensi della normativa di Euronext Growth Milan. Una volta concluso l'accordo, Growens concentrerà le sue risorse finanziarie e umane principalmente sullo sviluppo di Beefree, con un effetto contabile complessivo di circa 9,7 milioni di Euro dovuto alla minusvalenza relativa alla cessione di Datatrics.
Growens ha anche comunicato di non ritenere che l'offerta pubblica di acquisto volontaria parziale delle proprie azioni abbia effetti considerevoli sulla liquidità disponibile o comprometta la capacità dell'Emittente di far fronte all'Esborso Massimo.

L'operazione non è considerata una "operazione con parti correlate" secondo le procedure e la disciplina adottate da Growens. L'Emittente è stato assistito da Herbert Smith Freehills in qualità di consulente legale. Il comunicato stampa completo è disponibile sul sito web dell'Emittente e sulla piattaforma eMarket Storage.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »