Goolsbee (Fed): Prossimo passo su tassi ancora incerto

01/08/2023 11:59

Goolsbee (Fed): Prossimo passo su tassi ancora incerto
Austan Goolsbee, presunto presidente della Federal Reserve (Fed) di Chicago dal 2023, ha affermato che il prossimo passo della Fed di Washington sui tassi d'interesse non è ancora definito, nonostante le "favolose notizie" di venerdì. Goolsbee si riferisce ai dati di giugno dell'Indice dei prezzi PCE USA, che ha registrato un aumento annuo del 3,0%, in calo rispetto al 3,8% di maggio.
L'Indice dei prezzi PCE core (che esclude alimenti ed energia) è invece aumentato del 4,1% su base annua, in calo rispetto al 4,6% del mese precedente e al 4,2% previsto da Dow Jones Newswires e Wall Street Journal. "Non ho ancora deciso cosa fare a settembre", ha dichiarato Goolsbee in un'intervista a Yahoo! Finance.

Goolsbee ha inoltre affermato che l'attuale "percorso dorato" potrebbe rappresentare un trionfo, con riferimento alla possibilità di raggiungere l'obiettivo di inflazione del 2% della Fed, senza innescare una recessione. Secondo il FedWatch Tool del CME Group, le aspettative di mercato per il prossimo meeting del Federal Open Market Committee (FOMC) del 19-20 settembre indicano una probabilità dell'79,5% che i tassi di interesse rimangano invariati tra il 5,25% e il 5,50%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »