Gli uomini spendono più delle donne in chirurgia estetica

04/11/2024 17:42

Gli uomini spendono più delle donne in chirurgia estetica

Sorpresa, o forse no. In base ai dati raccolti nell'indagine realizzata dagli istituti di ricerca mUp Research e Bilendi per conto di Facile.it emerge che gli uomini, quando si tratta di chirurgia estetica, spendono più delle donne. Un dato inatteso, ma probabilmente non del tutto, alla luce della sempre maggiore attenzione verso il rispetto dei canoni estetici da parte del cosiddetto sesso forte.

Milioni di italiani scelgono medicina o chirurgia estetica

La ricerca si è svolta intorno alla metà di ottobre mediante oltre 8 mila interviste su un campione di individui in età compresa fra 18 e 74 anni, rappresentativo della popolazione italiana residente sull?intero territorio nazionale nell?intervallo di età considerate. Da essa è emerso che ben 7,3 milioni gli italiani negli ultimi due anni si sono sottoposti ad almeno un intervento di medicina o chirurgia estetica, pari al 17,6% degli intervistati. Il ricorso agli "aiutini" è patrimonio soprattutto dei giovani: sono ben 1,5 milioni gli under 30 ad aver subito l'attrazione del bisturi o dei trattamenti.

Gli uomini spendono il 18% più delle donne

Ma l'elemento più interessante è quello dell'"investimento" in questo settore. Per gli uomini la spesa media è pari a 3.282 euro, contro i 2.564 euro delle donne: ben il 28% in più rispetto. Questa differenza è in parte spiegabile dal delta tra i redditi dei due sessi. Dai dati INPS comunicati la scorsa settimana risulta infatti che le retribuzioni medie settimanali lorde degli uomini nel 2023 sono state in media pari a 643 euro contro 501 euro medi percepiti dalle donne, guarda caso oltre il 28 in più. Interessante anche osservare le percentuali di ricorso a medicina o chirurgia estetica con le donne al 18% e gli uomini a strettissima distanza con il 17%.

Il ricorso al finanziamento e all'estero

Osservando il dato della spesa media per intervento ci si rende conto che non si tratta di noccioline. E infatti il 10% di chi ha deciso di procedere è stato costretto a ricorrere a un finanziamento, percentuale che sale al 12,5% tra gli uomini (7,7% tra le donne). L'11,7% dei rispondenti ha invece trovato i soldi che mancavano chiedendo aiuto economico ai propri familiari. Da segnalare anche che quasi 400 mila italiani hanno deciso di effettuare l'intervento di chirurgia o medicina estetica all'estero, principalmente (62%) perché si spende meno.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Media