Glencore acquisisce il 77% delle unità carbone di Teck Resources per $6,93 mld.

14/11/2023 09:36

Glencore acquisisce il 77% delle unità carbone di Teck Resources per $6,93 mld.
Glencore ha raggiunto un accordo per acquisire il controllo della divisione del carbone di Teck Resources, in un'operazione del valore di $6,93 miliardi. Questo accordo pone fine a una lunga saga durata oltre sette mesi e prepara il terreno per la separazione della divisione del carbone da parte del gigante canadese delle materie prime.
Glencore deterrà il 77% di Elk Valley Resources, che comprende le attività carbonifere di Teck Resources, mentre le acciaierie Nippon Steel Corp e Posco avranno quote minoritarie. L'accordo valuta l'attività del carbone di Teck a $9 miliardi. Inizialmente, Glencore ha tentato di acquisire l'intera azienda con un'offerta ostile da $23 miliardi, ma ha poi deciso di ridimensionare le sue ambizioni e concentrarsi solo sulle attività carbonifere.

Questa operazione consentirà a Glencore di separare il suo redditizio ma inquinante business del carbone termico e concentrarsi sull'estrazione di metalli come rame, nickel e zinco.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Coal

Strumenti

Intesa sanpaolo

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »