Giornata Mondiale del Risparmio: tutto ciò che serve per risparmiare negli acquisti nonostante l'inflazione.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 31/10/2023 16:29

Giornata Mondiale del Risparmio: tutto ciò che serve per risparmiare negli acquisti nonostante l'inflazione.

Oggi, 31 ottobre, come ogni anno, celebriamo la Giornata Mondiale del Risparmio. Questa ricorrenza risale all'ottobre del 1924 quando fu istituito il 1° Congresso Internazionale del Risparmio. L'obiettivo era promuovere un migliore utilizzo della ricchezza, sia a livello individuale che sociale. Quest'anno la ricorrenza assume un'importanza ancora maggiore, poiché l'inflazione continua a crescere, compresi i prezzi online. Infatti, nel 2023, il 66% delle categorie di prodotti ha registrato prezzi superiori rispetto al 2022. 

Nonostante il complicato scenario economico, risparmiare resta possibile. Ideal, un portale leader in Europa per la comparazione di prezzi, offre alcuni consigli utili per risparmiare online in modo semplice ed efficace. 

Primo consiglio è monitorare l'andamento dei prezzi online e acquistare quando i prezzi sono più bassi. I prezzi dei prodotti online variano frequentemente durante l'anno e le fluttuazioni dei prezzi, noto come dynamic pricing, possono diventare un valido alleato del risparmio. Ad esempio, attualmente i prezzi medi di smartphone, smartwatch, TV, cuffie, scarpe outdoor e LEGO sono in calo, mentre scarpe da ginnastica, computer portatili, console, tablet e giacche da esterni registrano un aumento. 

Il secondo consiglio è confrontare i prezzi online. I portali di comparazione come Ideal consentono di confrontare le offerte per uno stesso prodotto su vari shop e individuare le migliori occasioni. Impostando il prezzo desiderato per un articolo, si può ricevere una notifica via app o email non appena il prezzo viene raggiunto. 

Il terzo consiglio: Valutare alternative affini. Ad esempio, lo stesso prodotto di colore diverso può costare di meno. Per gli smartphone, un modello turchese può costare fino a 40 euro in meno rispetto ad un modello scuro, mentre uno smartphone rosso o arancione fino a 35 euro in meno. Per i prodotti di elettronica, è possibile risparmiare ulteriormente acquistando i modelli precedenti. 

Il quarto consiglio è approfittare dei ribassi offerti a novembre, il mese delle offerte per eccellenza. Ad esempio, nel 2022, 57 delle top-100 categorie presenti sul portale italiano di idealo hanno avuto un prezzo medio mensile più basso in novembre rispetto a ottobre e dicembre dello stesso anno. 

Il quinto consiglio è confrontare i prezzi anche nei negozi fisici. L'app di idealo offre la funzione "scanner codice a barre", che permette di confrontare i prezzi anche in negozio scansionando il codice a barre del prodotto fisico. 

Infine, l'ultimo consiglio è essere flessibili. Ci sono dei periodi dell'anno in cui è difficile prescindere dalla stagionalità o dall'utilità immediata dei prodotti. Tuttavia, acquistando in modo flessibile solo quando i prezzi sono effettivamente vantaggiosi, si può risparmiare molto di più. Infatti, solo nel 9% dei casi si acquista nel mese in cui i prodotti offrono i maggiori risparmi.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »