Giappone: fine della deflazione, governo pronto alla dichiarazione

05/03/2024 08:30

Giappone: fine della deflazione, governo pronto alla dichiarazione
Secondo quanto riferito dall'agenzia stampa Kyodo, il governo giapponese si appresta a dichiarare ufficialmente la fine della deflazione. La decisione sarà presa dopo un'attenta valutazione degli esiti delle trattative salariali di primavera e delle prospettive di inflazione. Si ipotizza che il primo ministro Fumio Kishida potrebbe annunciare la fine della deflazione, ma potrebbe anche spettare a membri del Gabinetto. Altrimenti, l'annuncio potrebbe essere incluso nel Monthly Economic Report.
La scorsa settimana, Hajime Takata, membro del board della Bank of Japan (BoJ), aveva suggerito che la banca centrale di Tokyo potrebbe iniziare a considerare una graduale uscita dalla politica monetaria ultra-espansiva, poiché il target di inflazione del 2% è sempre più vicino. Tuttavia, il governatore Kazuo Ueda ha sottolineato che è ancora prematuro concludere che l'obiettivo sia stato pienamente raggiunto. La decisione finale sulla dichiarazione della fine della deflazione potrebbe dunque essere ancora oggetto di valutazione e discussione da parte delle autorità competenti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »