La società Geox S.p.A., quotata nel mercato Euronext Milan (GEO.MI) gestito da Borsa Italiana e leader nel settore delle calzature classiche e casual, ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2023.
I ricavi hanno registrato una crescita del 4% arrivando a 354 milioni di euro, grazie in particolare al canale wholesale, sebbene l'inaspettato clima di maggio abbia frenato le vendite dirette e i riordini in stagione. Le vendite comparabili dei negozi diretti, sia fisici che online, sono cresciute del 2,9%, mentre i saldi estivi hanno registrato un'ottima performance (+8% rispetto a luglio 2022 e +13% rispetto a luglio 2019). Questi dati portano le vendite comparabili a un aumento del 3,6% (+3,5% rispetto al 2019).
Il margine lordo ha segnato un miglioramento, raggiungendo il 51,0% (+370 BPS rispetto a giugno 2022), grazie a una buona riduzione dello sconto e al miglioramento dell'efficienza della catena di fornitura. Il risultato operativo (EBIT) è tornato positivo, attestandosi a 3,6 milioni di euro, rispetto al dato negativo di 11 milioni di euro registrato nel primo semestre 2022.
La posizione finanziaria netta (ante IFRS16) è di -89,5 milioni di euro (-49,8 milioni di euro al 31 dicembre 2022). Questa variazione è strettamente legata al riassetto del capitale circolante (113 milioni di euro), che rappresenta un ottimo 15% sul fatturato degli ultimi 12 mesi.
Mario Moretti Polegato ha commentato i risultati del primo semestre 2023 sottolineando la crescita guidata principalmente dal solido portafoglio ordini dei clienti multimarca per la collezione Primavera/Estate. Tuttavia, questa buona performance è stata parzialmente frenata da un rallentamento osservato nel mese di maggio, dovuto a una situazione meteorologica inusuale.
Le vendite comparabili della rete di negozi diretti e in franchising sono state positive sia rispetto al 2022 che al 2019, grazie al rimbalzo di giugno e alla ripresa del canale online nel secondo trimestre. Nonostante ciò, la crescita non ha completamente compensato l'effetto sulla vendite derivante dalla razionalizzazione della rete di negozi effettuata negli ultimi 12 mesi.
Il mese di luglio ha mostrato un buon andamento con una crescita dell'8% rispetto al 2022 e del 13% rispetto al 2019, e una buona riduzione degli sconti. La catena di fornitura ha mostrato un'ottima affidabilità con livelli di servizio elevati e una notevole riduzione dei costi di trasporto.
In conclusione, il primo semestre 2023 ha mostrato buoni risultati, nonostante l'incertezza della situazione geopolitica internazionale e un contesto inflazionario persistente. Tuttavia, le scelte strategiche intraprese negli ultimi anni e gli investimenti nella creazione di una solida piattaforma omnicanale, hanno permesso a Geox di affrontare questo contesto con fiducia, dando valore al percorso intrapreso e guardando positivamente alle prospettive a medio e lungo termine del brand.
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