Georgieva del FMI: indipendenza banche centrali cruciale per resistere alle pressioni sul taglio tassi

21/03/2024 11:37

Georgieva del FMI: indipendenza banche centrali cruciale per resistere alle pressioni sul taglio tassi
Il Direttore Generale del Fondo Monetario Internazionale, Kristalina Georgieva, ha avvertito che le banche centrali stanno subendo sempre più pressioni politiche per abbassare i tassi di interesse in un anno cruciale per le elezioni, ma ha sottolineato l'importanza che i responsabili politici mantengano la loro indipendenza.
In un post sul sito del Fondo Monetario Internazionale, Georgieva ha sottolineato che le banche centrali più indipendenti hanno maggiore controllo sull'inflazione e sulle aspettative inflazionistiche.

Georgieva ha dichiarato: "Le richieste di ridurre i tassi di interesse si stanno moltiplicando, anche se prematuro, e probabilmente si intensificheranno con le elezioni che coinvolgeranno metà della popolazione mondiale quest'anno".

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Finanza

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »