Il Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali, guidato da Andrea Sironi, ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata del Gruppo per il 2023.
I premi lordi sono aumentati a € 42,2 miliardi (+3,6%), grazie in particolare allo sviluppo dell'area Danni (+10,6%). La raccolta netta Vita si è concentrata nelle linee unit-linked, di puro rischio e malattia, in linea con la strategia del Gruppo. L'utile operativo è aumentato a oltre € 3,7 miliardi (+28,0%), principalmente a causa del forte sviluppo del settore Danni; i risultati del settore Vita sono stati solidi. Inoltre, la New Business Margin è stata eccellente, raggiungendo il 5,81% (+0,31 p.p.).
L'utile netto normalizzato è cresciuto significativamente, raggiungendo € 2.330 milioni (+60,9%). La posizione di capitale del Gruppo è estremamente solida, con un Solvency Ratio del 228% (221% FY2022), anche grazie alla forte generazione di capitale normalizzato.
Il CEO di Generali, Philippe Donnet, ha dichiarato: "I risultati eccellenti del primo semestre del 2023 dimostrano l'efficacia della nostra strategia 'Lifetime Partner 24: Driving Growth' e la solidità finanziaria di Generali. Siamo pienamente in linea con la realizzazione dei nostri obiettivi, confermando la nostra capacità di gestire con successo il complesso scenario macroeconomico e geopolitico in continua evoluzione. Le recenti acquisizioni di Liberty Seguros e Conning rafforzeranno ulteriormente il nostro Gruppo, consolidando la nostra leadership assicurativa in Europa e espandendo la nostra piattaforma di gestione degli asset a livello globale. I risultati di oggi sono stati raggiunti grazie alla dedizione dei nostri colleghi e agenti, che costituiscono le solidi fondamenta del Gruppo, permettendoci di mantenere una crescita sostenibile e creare valore per tutti i nostri stakeholder".
Nel primo semestre del 2023, i mercati finanziari sono stati influenzati da due fattori interconnessi: la futura traiettoria dell'inflazione e l'aspettativa di un rallentamento della crescita economica. Nonostante queste incertezze, l'economia e i mercati finanziari si sono dimostrati più resilienti del previsto. Nella seconda metà del 2023, il settore assicurativo globale potrebbe risentire dell'incertezza derivante da un possibile rallentamento economico, che potrebbe essere compensato da una prevista riduzione dell'inflazione.
Nel contesto attuale e in linea con le priorità previste dal piano Lifetime Partner 24: Driving Growth, il Gruppo Generali intende continuare a semplificare e innovare, con un'offerta di soluzioni modulari di prodotto create per rispondere alle specifiche esigenze dei clienti. Nel settore Danni, il Gruppo punta a massimizzare la crescita profittevole, beneficiando anche dell'acquisizione di Liberty Seguros nel 2024. Nei mercati ad alto potenziale di crescita, la priorità è aumentare la quota di mercato, ampliando la presenza e l'offerta sul territorio.
Generali continuerà a seguire un approccio flessibile verso gli adeguamenti tariffari e le altre misure tecniche finalizzate al miglioramento della redditività. Nel settore dell'Asset & Wealth Management, l'obiettivo è ampliare il catalogo prodotti, potenziare le competenze distributive e estendere la presenza in nuovi mercati, contribuendo alla recente acquisizione di Conning Holdings Limited.
Grazie alle strategie di business e alle iniziative strategiche intraprese in linea con il piano, il Gruppo Generali conferma il suo impegno a perseguire una crescita sostenibile, migliorare il profilo degli utili e guidare l'innovazione. Il Gruppo prevede di generare flussi di cassa netti disponibili superiori a € 8,5 miliardi nel periodo 2022-2024 e di distribuire agli azionisti dividendi cumulati per un importo compreso tra € 5,2 miliardi e € 5,6 miliardi.
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