Generali trimestrali eccellenti, il titolo balza in vetta al Ftse Mib

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 15/11/2024 11:33

Generali trimestrali eccellenti, il titolo balza in vetta al Ftse Mib

Nel 2024, i dati dei primi nove mesi e del terzo trimestre confermano una crescita costante per Generali. Il risultato operativo è in aumento, grazie alle eccellenti performance in tutti i settori di business, rendendo più solida la posizione finanziaria del Gruppo, con un indice di solvibilità del 209%. 

Il titolo balza al primo posto nel Ftse Mib, con un +4.65% (quotazione registrata alle 11:15 circa).

I premi lordi sono cresciuti del 18%, trainati da un incremento sostenuto nei settori Vita e Danni, con un aumento rispettivamente del 23,3% e del 9,8%. Questi settori hanno registrato un aumento del risultato operativo dell'8,9% e del 2,5%, con un totale di 3,03 e 2,2 miliardi di euro. Anche il settore Asset & Wealth Management ha registrato una crescita significativa, del 20,1%, raggiungendo 837 milioni di euro. La raccolta netta Vita è salita a 6,8 miliardi di euro, prevalentemente concentrata nelle linee puro rischio e malattia e unit-linked, conformemente alla strategia del Gruppo. 

Il Combined Ratio si è attestato al 94%, in calo dello 0,3%, mentre il CoR non attualizzato è giunto al 96,3%, in calo dell'1,4%, grazie a una solida performance del CoR corrente non attualizzato, escludendo le catastrofi naturali, in calo del 2,2%. 

L’utile netto normalizzato è sceso del 3,3%, raggiungendo 2,9 miliardi di euro. Questo calo è dovuto principalmente a un guadagno straordinario registrato nel 2023. Escludendo tale guadagno, l’utile netto normalizzato sarebbe aumentato del 3,4% (con un utile netto totale di 3 miliardi, in aumento del 5,0%). 

Il CFO del Gruppo Generali, Cristiano Borean, ha commentato positivamente i risultati. Ha evidenziato come il Gruppo stia realizzando con successo i suoi obiettivi in un contesto globale complesso e mutevole, grazie alla diversificazione delle fonti di profitto. Ha confermato che Generali è in linea per raggiungere tutti gli obiettivi del piano 'Lifetime Partner 24: Driving Growth' e ha annunciato che la nuova strategia del Gruppo sarà presentata il 30 gennaio 2025.

(Redazione)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »