Generali: un titolo a buon prezzo
Buona performance oggi per Generali (+1,31% a 23,20 euro). Il titolo si lascia alle spalle le incertezze delle ultime sedute e sembra intenzionato a riportarsi sul massimo dal 2008 a 23,70 euro toccato a fine marzo.
Oggi Autonomous Research (gruppo Societe Generale) ha pubblicato un report in cui ha diametralmente cambiato opinione sulle azioni del gruppo assicurativo italiano portando il giudizio da underperform a outperform (un miglioramento di due scalini) con prezzo obiettivo a 26 euro. Gli analisti citano il livello conveniente delle quotazioni attuali e la focalizzazione su mercato retail.
Dividendo in crescita e bilancio record
La scorsa settimana l'assemblea di Generali ha approvato il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo da 1,28 euro (1,16 l'anno scorso, +10,3%) per azione a valere sui risultati record conseguiti nello scorso esercizio: i premi lordi sono saliti del 5,6% a 82,5 miliardi di euro con un +12% per i rami Danni.
Il risultato operativo tocca il massimo storico a 6,9 miliardi (+7,9%). Il Combined Ratio migliora scendendo al 94,0% (-1,4%). L'utile netto normalizzato segna un record a 3,575 miliardi (+14,1%). Per il 2024 gli analisti si aspettano un ulteriore miglioramento con premi lordi a 85,6 miliardi (+3,8%), risultato operativo a 7,4 miliardi (+7,2%), combined ratio a 93,3%, utile netto normalizzato a 3,789 miliardi (+6,0%), dividendo a 1,33 euro (+3,9%).
Da giugno parte la nuova struttura organizzativa
Poche settimane fa Generali ha varato la nuova struttura organizzativa che sarà operativa dal 1° giugno.
Con il nuovo assetto la compagnia triestina opererà come un gruppo finanziario diversificato focalizzato sui due core business: assicurazione e asset management. L'obiettivo della trasformazione è accelerare ulteriormente la crescita, rispondere in maniera ancora più efficace alle priorità delle attività assicurative e di asset management, in linea con il piano strategico "Lifetime Partner 24: Driving Growth".
Giulio Terzariol sarà il CEO della Divisione Insurance, cui farà capo il business assicurativo in tutte le aree geografiche, attraverso un modello organizzativo agile e semplificato: le business unit DACH e International saranno riorganizzate come parte della nuova Divisione, che sarà composta da cinque Business unit ( Italia, Francia e Global Business Activities, Germania, Austria, Svizzera) e tre Regioni (Mediterranean & Latin America, Europa centro-orientale e Asia) a diretto riporto del CEO Insurance.
L'asset management vedrà il superamento dell’attuale business unit Asset & Wealth Management, per lasciare spazio a Generali Investments Holding (GIH) che supervisionerà tutte le attività di asset management a livello globale all'interno del Gruppo, ad eccezione delle attività basate in Cina e di Banca Generali.
Woody Bradford sarà nominato CEO di GIH con il Group CEO di Generali, Philippe Donnet, Presidente del cda. Generali comunicherà i risultati del primo trimestre il 20 maggio.