Generali Ventures è un'iniziativa di venture capital lanciata da Generali con l'obiettivo di accelerare l'innovazione, entrare in nuovi mercati e generare ulteriori efficienze operative per il Gruppo. Con una dotazione di € 250 milioni, Generali Ventures si concentra principalmente sugli investimenti nell'ambito degli insurtech e fintech. Lanciata nel 2022 dopo un'attenta analisi di più di 100 fondi di venture capital, Generali Ventures ha già investito in tre iniziative strategiche: Mundi Ventures, specializzata in tecnologie insurtech; Speedinvest, focalizzata sulle start-up nelle fasi iniziali pre-seed e seed; e Dawn, specializzata in investimenti in soluzioni software B2B.
La ricerca di innovazione esterna di Generali Ventures copre una vasta gamma di tecnologie che stanno rivoluzionando l'industria assicurativa, come la mobilità, l'intelligenza artificiale, la cyber security e il settore sanitario. Gli obiettivi di investimento includono start-up innovative in fase pre-seed e late stage, con interesse sia in Europa che negli Stati Uniti.
Bruno Scaroni, Group Chief Transformation Officer di Generali, ha commentato: "Con il nostro piano strategico 'Lifetime Partner 24: Driving Growth', riaffermiamo il nostro impegno a essere un gruppo innovativo orientato al cliente, con un'attenzione particolare all'utilizzo ottimale dei dati e delle tecnologie emergenti. Con questa nuova iniziativa di venture capital, intendiamo fare investimenti a lungo termine nell'ecosistema globale dell'innovazione".
Generali Ventures mira anche a avere un impatto positivo sull'intero settore assicurativo, facilitando lo sviluppo di progetti innovativi, cercando nuove opportunità di collaborazione e integrando iniziative che contribuiscono alla trasformazione complessiva del Gruppo. L'iniziativa Generali Ventures fa parte del piano strategico "Lifetime Partner 24: Driving Growth", che prevede € 1,1 miliardi di investimenti nella trasformazione digitale e tecnologica del Gruppo.
Promuovere l'innovazione e la trasformazione digitale è uno dei tre pilastri chiave della strategia di Generali, che si impegna a sviluppare modelli di business sostenibili per il futuro, a valorizzare il rapporto con i clienti attraverso l'approccio "Lifetime Partner", ad accelerare l'innovazione in una struttura aziendale basata sui dati e a raggiungere un'efficienza operativa superiore mediante l'adozione avanzata di automazione e tecnologia.
(NEWS Traderlink)