Generali e Natixis alleanza strategica nella gestione patrimoniale

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 26/11/2024 12:00

Generali e Natixis alleanza strategica nella gestione patrimoniale

Secondo quanto riportato dal Financial Times, Assicurazioni Generali Spa e Natixis Investment Managers avrebbero avviato discussioni preliminari per una possibile collaborazione nell'asset management. Questa potenziale partnership potrebbe portare alla creazione di un gigante europeo nel settore, con oltre 2.000 miliardi di euro di asset in gestione. Questa cifra combinerebbe i 1.300 miliardi di euro di Natixis con gli 843 miliardi di euro di Generali. 

Tuttavia, i dettagli dell'accordo non sono ancora chiari, con possibilità che vanno da una semplice alleanza industriale a strutture societarie più sofisticate. L'operazione si inserisce in un panorama più ampio di consolidamento del settore, spinto dalla necessità di aumentare la scala operativa e i margini di profitto. 

Nelle discussioni sono coinvolti figure di spicco tra cui Tim Ryan, attuale CEO di Natixis e già collaboratore del CEO di Generali, Philippe Donnet. Entrambe le aziende potrebbero beneficiare di una simile sinergia, rafforzando la loro posizione nel mercato europeo dell'asset management, attualmente caratterizzato da pressione sui margini e concorrenza crescente. 

Nel frattempo, altre aziende del settore stanno riorganizzando le proprie attività. Ad esempio, Allianz sta valutando opzioni per valorizzare Allianz Global Investors, mentre Natixis ha recentemente venduto MV Credit al gruppo californiano Clearlake Capital. Questo indica un periodo di intensa attività nel settore dell'asset management. 

In Borsa, le azioni di Generali hanno aperto la seduta di contrattazioni del 26 novembre 2024 in rialzo dell'1,21%. Nel frattempo, Banca Generali Spa ha ricevuto il via libera dall'antitrust e dall'Ivass per l'offerta pubblica di acquisto volontaria su Intermonte, segnando un ulteriore passo strategico nel rafforzamento delle sue attività. 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »