Assicurazioni Generali S.p.A., nota come Generali, ha lanciato un nuovo titolo Tier 2 denominato in euro, scadente nel settembre 2033, noto come "Titoli". Questa emissione ha seguito il formato "green", in accordo al Sustainability Bond Framework di Generali, sottolineando l'impegno della società nella sostenibilità. L'importo corrispondente ai proventi netti dei Titoli sarà destinato a finanziare o rifinanziare i cosiddetti "Progetti Verdi Eligibili". Durante l'emissione dei Titoli, sono stati raccolti ordini per un valore superiore a 1,1 miliardi di euro, più del doppio dell'offerta, provenienti da una base di circa 180 investitori istituzionali internazionali molto diversificata, inclusi fondi con mandati sostenibili/SRI.
L'interesse per questa emissione è stato molto alto tra gli investitori internazionali, che hanno rappresentato circa il 90% degli ordini effettuati, confermando la solida reputazione di Generali sui mercati internazionali. Il 39% dei Titoli è stato allocato ad investitori francesi, il 14% a investitori tedeschi e austriaci, e il 13% a investitori britannici e irlandesi.
Ecco i termini d'emissione dei Titoli: Emittente: Assicurazioni Generali S.p.A. Rating previsto per l'emissione: Baa2 / BBB (Moody's / Fitch) Importo: € 500.000.000 Data di lancio: 5 settembre 2023 Data di regolamento: 12 settembre 2023 Scadenza: 12 settembre 2033 Cedola: 5,272% p.a., pagabile annualmente in via posticipata Data di stacco della prima cedola: 12 settembre 2024 Prezzo di emissione: 100% ISIN: XS2678749990 Spread: 210 bps Tasso Euro Mid-Swap (10 anni): 3,172% Quotazione: Segmento Professionale del Mercato Regolamento della Borsa di Lussemburgo e segmento professionale del mercato Euronext Access Milan (Access Milan Professional) HSBC è stata il Global Coordinator dell'operazione, mentre Credit Agricole CIB, HSBC, Mediobanca, Morgan Stanley, UBS Europe SE e Unicredit Bank AG hanno agito come Joint Bookrunner.
Il CFO di Generali, Cristiano Borean, ha dichiarato: "Il successo del collocamento del nostro quinto green bond dimostra ancora una volta la nostra solida posizione finanziaria e la fiducia degli investitori nel nostro piano strategico 'Lifetime Partner 24: Driving Growth'. L'operazione, in linea con il nostro approccio proattivo nella gestione del profilo delle scadenze obbligazionarie, permetterà di estendere ulteriormente la durata media del nostro debito e di finanziare progetti green, secondo il nostro impegno per la sostenibilità".
(NEWS Traderlink)