Generali, società leader nel settore assicurativo e del risparmio gestito, ha annunciato un nuovo piano di buyback del valore di 500 milioni di euro, che porterà l'impegno totale dell'azienda, guidata dall'amministratore delegato Philippe Donnet, a 2,5 miliardi di euro nell'arco del piano iniziato nel 2022. Questa mossa dimostra la fiducia dell'azienda nella sua futura generazione di liquidità e avviene prima della fine del piano, prevista per il prossimo anno.
Le parole dell'ad Donnet
"In seguito al lancio del nostro piano strategico 'Lifetime Partner 24: Driving Growth', Generali ha registrato una forte crescita e ha creato valore per tutti gli stakeholder", ha dichiarato Donnet. "Confidiamo nel completo successo del nostro piano e nella solida posizione finanziaria del Gruppo, perciò proporremo ai nostri azionisti un buyback nell'assemblea di aprile".
Durante l'evento Capital Market Day, tenutosi presso la sede di Generali a Milano, l'azienda ha presentato i progressi del piano strategico, confermando di essere sulla buona strada per raggiungere tutti gli obiettivi finanziari principali.
Il successo dell'azienda
Dal 2016 ad oggi, sono stati investiti circa 7 miliardi di euro in operazioni di crescita. Tra queste, spiccano l'acquisizione di Cattolica nel 2022 e l'ingresso sul mercato spagnolo con l'acquisto di Liberty Seguros per 2,3 miliardi di euro. Tra le altre operazioni di M&A, si ricordano l'acquisizione di Conning Holdings Limited, uno dei principali gestori di asset globali, e l'acquisto del 100% della joint venture Generali China Insurance Company. Parallelamente, l'azienda ha venduto Tua Assicurazioni e Pensions Kasse per concentrarsi sul core business.
Il Gruppo Generali è sulla buona strada per superare i target relativi ai flussi di cassa netti e alle rimesse alla capogruppo. La sensibilità del rapporto di solvibilità del Gruppo ai fattori di mercato si è significativamente ridotta, portando a una revisione del quadro di gestione del rischio. Inoltre, l'introduzione dei nuovi principi contabili e le misure tecniche implementate nel 2022 e nel 2023 permetteranno di mantenere il combined ratio non attualizzato sotto il 96% nel corso del 2024.
Il titolo in borsa è in continua crescita da fine novembre 2023, posizionandosi sopra ai 20.5 punti, quotazioni registrata ad inizio aprile 2022.
Generali rafforza la posizione in Spagna e Portogallo
Generali ha inoltre fornito un aggiornamento sulle recenti acquisizioni. L'acquisto di Liberty Seguros ha rafforzato la posizione di mercato del gruppo in Spagna e Portogallo, garantendo inoltre una presenza nel redditizio mercato danni irlandese. Questa operazione dovrebbe incrementare la redditività del gruppo e contribuire con più di 250 milioni al risultato pre-tasse entro il 2029. L'acquisizione di Conning, invece, permetterà a Generali di implementare la sua visione strategica nel settore dell'asset management e di entrare nel mercato statunitense, con sinergie previste tra i 70 e gli 80 milioni entro il quinto anno.
(Redazione)