Generali ha firmato un accordo per acquisire il 51% di Generali China Insurance Company Limited (GCI) per un valore di circa € 99 milioni. Una volta completata l'operazione, Generali diventerà proprietaria al 100% di GCI. Questo accordo è stato raggiunto dopo un processo di asta pubblica avviato da CNPC Capital, come annunciato il 2 novembre 2023 presso la China Beijing Equity Exchange.
La finalizzazione della transazione è soggetta alle approvazioni regolamentari. Si stima che questa operazione avrà un impatto negativo di circa -1 punto percentuale sul Solvency Ratio di Generali. L'acquisizione rappresenta un investimento strategico a lungo termine per Generali, poiché mira a sviluppare un business danni interamente di proprietà in Cina, consentendo alla compagnia di assicurazioni di rafforzare la sua presenza in un mercato cinese in crescita.
Con l'acquisizione di GCI, Generali diventerà la prima compagnia straniera a ottenere il controllo di una compagnia danni da un ente statale cinese attraverso un'asta pubblica obbligatoria. In qualità di unica azionista di GCI, Generali prevede di espandere la propria rete distributiva in Cina, sfruttare gli investimenti cinesi nella neutralità carbonica per offrire soluzioni assicurative con componenti ESG e utilizzare le competenze globali, regionali e locali del Gruppo per migliorare la strategia di distribuzione di GCI.
Generali e CNPC Capital manterranno la loro partnership nelle joint-venture Generali China Life Insurance Company Limited, attiva nel settore vita dal 2002 e che nel 2022 ha registrato oltre € 3 miliardi di premi, e Generali China Asset Management Company. Jaime Anchústegui, CEO Internazionale di Generali, ha commentato che questa acquisizione è in linea con il piano strategico del Gruppo di rafforzare la presenza nei principali mercati asiatici. Diventare l'azionista unico di GCI permetterà a Generali di espandere ulteriormente la sua offerta e la sua presenza in Cina. Ha inoltre ringraziato CNPC Capital per la collaborazione nella creazione di GCI e ha espresso la volontà di continuare la partnership di successo attraverso Generali China Life, focalizzata sulla vita, la salute e la gestione degli asset.
Rob Leonardi, Responsabile Regionale dell'Asia di Generali, ha aggiunto che la Cina è il secondo mercato assicurativo più grande al mondo in termini di premi, con un notevole potenziale di crescita. Questa acquisizione consentirà a Generali di sfruttare il business di alta qualità sviluppato insieme a CNPC Capital e di cogliere le opportunità offerte da questo mercato, diventando partner di vita per un numero crescente di clienti in tutta la Cina.
UBS ha agito come consulente finanziario di Generali nell'operazione, mentre Fangda Partners ha fornito consulenza legale. Si precisa che il corrispettivo in valuta locale per l'acquisizione è di circa RMB 774 milioni.
(NEWS Traderlink)