Si comunica che oggi Gemini BidCo S.r.l. (l'Acquirente), una società veicolo controllata indirettamente dai fondi Bregal Unternehmerkapital IV (BU IV), ha sottoscritto un contratto di compravendita con gli azionisti di Relatech, Pasquale Lambardi e Gaxder S.r.l., una società interamente controllata dall'Ing. Lambardi (Gaxder e, insieme a Pasquale Lambardi, i Venditori), per l'acquisto di una partecipazione del 53,24% del capitale sociale di Relatech (l'Acquisizione). Le azioni di Relatech sono quotate sull'Euronext Growth Milan (EGM), organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.
Il Contratto di Compravendita prevede che l'Acquirente acquisti circa il 6,88% del capitale sociale della Società da Pasquale Lambardi e il 46,36% del capitale sociale da Gaxder, per un totale del 53,24%. Il prezzo concordato per azione è di Euro 2,53, soggetto a eventuali aggiustamenti in caso di distribuzione di dividendi da parte di Relatech prima del Closing.
Il Closing è previsto entro la fine di luglio e dipende da diverse condizioni, tra cui l'approvazione delle autorità competenti, senza promuovere un'Offerta ad un prezzo superiore a quello concordato nel Contratto di Compravendita.
Dopo il Closing, l'Acquirente sarà tenuto a promuovere un'Offerta pubblica di acquisto obbligatoria per le restanti azioni di Relatech, esclusi gli azioni proprie detenute dalla Società, al prezzo di Euro 2,53 per azione, con un premio percentuale rispetto ai prezzi di mercato.
Relatech è un leader nel settore delle soluzioni digitali per la Trasformazione Digitale, l'Automazione Industriale e la Sicurezza Informatica. L'azienda offre servizi innovativi basati su tecnologie chiave come l'Intelligenza Artificiale, il Cloud, l'IoT, la Sicurezza Informatica e il Big Data, supportando i clienti nella trasformazione digitale.
BU IV, parte dei fondi Bregal Unternehmerkapital, è un investitore leader con uffici in diversi Paesi e un patrimonio di €7,0 miliardi. L'obiettivo è accelerare la crescita di Relatech, estendere l'attività a livello internazionale e consolidare la posizione di partner per l'innovazione digitale.
I Venditori sono supportati da Ethica Group come advisor finanziario, da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici come advisor legale e da Advest Tax Legal Corporate come advisor fiscale. L'Acquirente e BU IV sono assistiti da Mediobanca, Chiomenti, A&M, Essentia, Legance, Deloitte e Code & Co.
Questa partnership segna un passo significativo per il futuro di Relatech, con il supporto di BU ci aspettiamo benefici significativi per tutti gli stakeholder. La collaborazione con BU mira a espandere le iniziative organiche e inorganiche di Relatech, accelerando la crescita e consolidando la posizione nel mercato dell'innovazione digitale.
(NEWS Traderlink)