Gelato artigianale: dolcezza italiana conquista l'Europa!

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 17/01/2024 12:55

Gelato artigianale: dolcezza italiana conquista l'Europa!

Il gelato artigianale è un prodotto molto popolare, che stimola una crescente economia e supporta eccellenze italiane anche a livello europeo. La 45° edizione di SIGEP-The Dolce World Expo, la mostra internazionale per gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè organizzata dall'Italian Exhibition Group, avrà luogo dal 20 al 24 gennaio a Rimini. 

Questo evento segna l'inizio del conto alla rovescia per la dodicesima Giornata Europea del Gelato Artigianale, che viene celebrata il 24 marzo di ogni anno in tutta Europa e non solo. Questo evento, istituito dal Parlamento Europeo nel 2012, è un'opportunità significativa per riconoscere e valorizzare il gelato artigianale, un prodotto molto amato a livello globale che rappresenta un importante settore economico. 

Il gelato artigianale è popolare in tutto il mondo, ma è particolarmente apprezzato in Europa. Il Vecchio Continente è leader sia in termini di numero di gelaterie - ben 65 mila che impiegano circa 300 mila persone - sia in termini di consumo. Italia, Germania, Spagna, Polonia, Belgio, Inghilterra, Austria, Grecia e Francia sono tutti paesi con un'importante presenza di gelaterie. 

Nonostante l'anno scorso il numero di gelaterie e i volumi di vendita abbiano registrato un lieve aumento, il giro d'affari del settore ha registrato un significativo incremento, superando per la prima volta la soglia dei 10 miliardi di euro. Anche in Italia, l'industria del gelato artigianale ha registrato un incremento dell'11% nel fatturato del 2023, raggiungendo quasi i 3 miliardi di euro. Nonostante una riduzione del potere d'acquisto, la spesa pro-capite per il gelato artigianale è aumentata a 43 euro. 

Inoltre, il turismo straniero ha contribuito positivamente all'economia del settore, con un incremento del 4% durante l'estate e del 13% nell'arco dell'anno. Anche i volumi di vendita sono rimasti stabili, nonostante l'inflazione e le condizioni climatiche avverse, suggerendo un futuro promettente per l'industria del gelato, che nel suo complesso vale oltre 4 miliardi di euro e impiega più di 100.000 persone.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »