Gas in lieve calo ad aprile ma la bolletta aumenterà

02/05/2023 17:33

Gas in lieve calo ad aprile ma la bolletta aumenterà

Scende il prezzo del gas, ma la bolletta di aprile sarà più salata

Prezzo del gas in continua flessione dopo le vette toccate la scorsa estate. Ricordiamo che il TTF lo scorso agosto raggiunse il massimo storico vicino a quota 350 euro/MW per poi portarsi a circa 80 a fine 2022 fino ai 38 circa attuali (minimi da gennaio 2022).

La media del mese di marzo è stata di circa 44,1 euro/MW mentre ad aprile si è assestata in area 42,6.

Sarebbe quindi lecito per l'utente medio attendersi una ulteriore flessione della bolletta del gas dopo il -13,4% determinato da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) per il mese di marzo.

E invece non sarà così. In base alle stime effettuate da Facile.it il conto di aprile per la famiglia tipo nel mercato tutelato potrebbe salire di circa il 28% rispetto a quella del mese precedente.
Calcolando un consumo mensile di 116 Smc la bolletta passerebbe da circa 87 euro a 112, con un aumento di circa 25 euro. Come mai?

Il d.l. 34/2023

Il motivo di questo apparentemente immotivato aumento è rintracciabile nel d.l. n° 34 del 30 marzo 2023 e in particolare del comma 4 dell'articolo 2 del medesimo.

Il governo ha deciso infatti una massiccia riduzione della componente tariffaria UG2C. Si tratta di una componente negativa, cioè va a ridurre il conto finale della bolletta: la troviamo infatti esposta con il segno meno ed è applicata agli scaglioni di consumo fino a 5.000 metri cubi all'anno.

Massiccia riduzione della componente tariffaria UG2C

La riduzione è del 65%: passa infatti da -32,3545 centesimi/Smc (applicata a tutti i mesi del primo trimestre) a -11,3241, limitatamente al solo mese di aprile.

Non è affermato chiaramente ma sembra che a partire da maggio la componente UG2C verrà del tutto azzerata, il che implica che per i consumi del mese attuale ci sarà un ulteriore aumento (a parità di altre condizioni). La decisione del governo arriva "In considerazione della riduzione dei prezzi del gas naturale all'ingrosso".

Componente UG2C: cos'è e a cosa serve

Ma che cos'è questa componente UG2C? La spiegazione è nell'articolo 42 dell'RTDG (Regolazione delle Tariffe dei servizi di Distribuzione e misura del Gas) di ARERA per il periodo 2020-2025: si tratta della "compensazione dei costi di commercializzazione della vendita al dettaglio" e serve a "garantire che gli importi complessivamente versati dai clienti tramite la componente Commercializzazione (QVD) equivalgano a quelli complessivamente sostenuti dalle imprese di vendita per i clienti serviti a condizioni di mercato e i clienti serviti in regime di tutela (che generano costi di gestione commerciale inferiori da quelli dei clienti serviti nel mercato libero)".

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Gas Mercati

Strumenti

Media Reti

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »