Notizie positive in arrivo per l'utente italiano di servizi di fornitura di elettricità e gas, o almeno così si spera. In base alle notizie di stampa si apprende infatti che il governo, su pressioni dei cittadini e delle associazioni dei consumatori, è impegnato nella stesura di alcune misure che andrebbero a ridurre in modo significativo, e non simbolico o poco più, gli importi delle bollette.
In particolare si ipotizzano due provvedimenti: l?eliminazione degli oneri di sistema e l?abbassamento al 10% dell?IVA sul gas anche per i consumi eccedenti i 480 Smc. Per capire quali potrebbero essere gli effetti sulle fatture di luce e gas ci viene in soccorso Facile.it che ha effettuato alcune proiezioni in tal senso.
Partendo dalle utenze dell'elettricità, l'analisi ha preso in considerazione l'utenza tipo, ovvero quella con un consumo medio di 2.700 kWh/anno e una tariffa a prezzo bloccato sul mercato libero a 0,32 euro per kWh. Per questo tipo di utenza la spesa media mensile è di poco inferiore ai 73 euro. Togliendo gli oneri di sistema attualmente in vigore e che rappresentano circa l'11% della bolletta, la spesa scenderebbe a circa 65 euro, per un risparmio annuo di 96 euro.
Ma la riduzione più sensibile si avrebbe sulla fattura del gas dato che oltre agli oneri il governo sta pensando, come accennato sopra, anche a un intervento sull'IVA. Quest'ultimo consisterebbe in una riduzione dell'aliquota al 10% anche per i consumi che eccedono i 480 Smc rispetto all'attuale 22%. Seguendo lo schema utilizzato per l'elettricità, Facile.it ha calcolato che per l'utenza tipo da 1.400 Smc all'anno con tariffa a prezzo bloccato nel mercato libero da 1,26 euro per Smc, la bolletta scenderebbe dagli attuali 147 euro mensili medi a circa 136, con un risparmio annuo di 125 euro. Se a questo si andasse a sommare anche l'abbattimento degli oneri di sistema la fattura media scivolerebbe a 130 euro, portando il risparmio annuo totale a 204 euro.
Sommando i 96 euro risparmiati sull'elettricità ai 204 sul gas si ottiene cifra tonda: ben 300 euro, non male con i tempi che corrono.