I futures di Wall Street negli Stati Uniti stanno riscontrando un leggero rialzo, seguito da una terza sessione consecutiva di acquisti a Wall Street.
Durante la giornata precedente, il Nasdaq Composite ha registrato un aumento dell'1,7%, mentre lo S&P 500 ha mostrato un progresso dell'1,5%, segnando la sessione migliore da giugno. Il Dow Jones ha avanzato di quasi lo 0,9%, guadagnando più di 290 punti.
Questi rialzi possono essere attribuiti alla pubblicazione di dati macroeconomici in rallentamento, che hanno alimentato le speranze che la Federal Reserve, guidata da Jerome Powell, adotterà una politica monetaria restrittiva non eccessivamente aggressiva.
Nel corso del suo discorso al simposio di Jackson Hole, Powell ha sottolineato l'importanza di continuare a combattere l'inflazione, con l'obiettivo di riportare il tasso di crescita al target del 2%. Questo ha riacceso le preoccupazioni di possibili nuovi aumenti dei tassi d'interesse.
Ieri, dal versante macroeconomico degli Stati Uniti, è stato pubblicato l'indice di fiducia dei consumatori dell'US Conference Board. L'indice ha segnato una diminuzione a 106,1 punti ad agosto, rispetto ai 114 punti registrati a luglio e inferiore ai 116 punti previsti dagli analisti.
È stato pubblicato anche il dato relativo al numero totale di offerte di lavoro nel mercato statunitense per il mese di luglio, che è diminuito a 8,827 milioni, rispetto ai 9,165 milioni del mese precedente.
All'incirca alle 7:40 ora italiana, i futures sul Dow Jones hanno registrato un aumento dello 0,10%, mentre i futures su S&P 500 e Nasdaq hanno mostrato rispettivamente un avanzamento dello 0,11% e dello 0,13%.
(Redazione Traderlink)