Futures Usa stabili in attesa dei dati sul CPI

12/07/2023 07:18

Futures Usa stabili in attesa dei dati sul CPI
A Wall Street i futures sui principali indici azionari degli Stati Uniti sono poco mossi in attesa della pubblicazione dell'indice dei prezzi al consumo (CPI), che è considerato un fattore cruciale per monitorare l'inflazione e prevedere le prossime mosse della Federal Reserve sui tassi di interesse.
Gli economisti intervistati da Dow Jones prevedono che l'indice CPI aumenterà dello 0,3% su base mensile e del 3,1% su base annua. Escludendo i prezzi volatili dei beni energetici e alimentari, si prevede che l'inflazione core aumenterà dello 0,3% su base mensile e del 5% su base annua. Nella sua ultima riunione del 13-14 giugno, la Federal Reserve ha lasciato i tassi dei fondi federali invariati nel range compreso tra il 5% e il 5,25%, indicando chiaramente che intende fare solo una pausa nel ciclo di rialzo dei tassi e non interromperlo.

Ieri la sessione è stata positiva per Wall Street, con il Dow Jones salito di oltre 300 punti (+0,9%), mentre lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno registrato rispettivamente aumenti dello 0,7% e dello 0,6%. Nel premercato, alle 7.15 ora italiana, i futures sul Dow Jones sono in calo dello 0,02%, i futures sullo S&P 500 sono in aumento dello 0,7% e i futures sul Nasdaq registrano un aumento dello 0,14%.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »