Futures Usa contrastati: Nasdaq e S&P 500 ripartono da record post Powell, attesa market mover

08/03/2024 07:11

Futures Usa contrastati: Nasdaq e S&P 500 ripartono da record post Powell, attesa market mover
A Wall Street, i futures sui principali indici azionari USA si trovano in una fase contrastante dopo la sessione positiva precedente, determinata dalle parole del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, durante l'audizione al Senato USA. Powell ha dichiarato che la Fed potrebbe presto ridurre i tassi se l'inflazione negli Stati Uniti supportasse tale decisione.
Nel corso del suo secondo giorno di intervento al Congresso, Powell ha affermato che la Fed è prossima a tagliare i tassi una volta che l'inflazione negli Stati Uniti confermi un aumento costante al 2%. Ha sottolineato la necessità di maggior fiducia nell'andamento dell'inflazione prima di ridurre i tassi, precisando che non manca molto a tale eventualità.

L'ottimismo dominante a Wall Street ha portato gli indici S&P 500 e Nasdaq a toccare nuovi massimi intraday, con il S&P 500 che ha chiuso la sessione a un record di chiusura. L'indice ha registrato un aumento dell'1,3% a 5.157,36 punti, mentre il Nasdaq Composite ha concluso con un incremento dell'1,51% a 16.273,38 punti. Il Dow Jones Industrial Average ha guadagnato lo 0,34%.
Attualmente, i futures sul Dow Jones sono in calo dello 0,05%, mentre quelli sul S&P 500 sono in rialzo dello 0,5% e quelli sul Nasdaq arretrano dello 0,12%. La giornata sarà influenzata dal report occupazionale USA di febbraio, previsto per le 14.30 ora italiana, il quale potrebbe offrire importanti indicazioni sul mercato del lavoro statunitense.

Gli economisti intervistati da Dow Jones prevedono la creazione di 198.000 nuovi posti di lavoro e un tasso di disoccupazione del 3,7%, confermando sia il declino del mercato del lavoro USA che la sua resilienza.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »