I futures dei principali indici azionari statunitensi segnalano un trend al ribasso. Alle 7.35 ora italiana, i futures sul Dow Jones perdono lo 0,05%, mentre quelli sullo S&P 500 registrano un aumento dello 0,06%. I futures sul Nasdaq aumentano di circa lo 0,20%.
Nella sessione di ieri, la borsa statunitense ha chiuso in negativo, con il Dow Jones Industrial Average in calo dello 0,71% e lo S&P 500 in flessione dello 0,32%. Il Nasdaq Composite ha registrato un calo dello 0,2%.
Si sta diffondendo l'idea che la Federal Reserve non avrà fretta nel tagliare i tassi, considerando la solidità dell'economia americana. Questo timore di tassi più alti del fed funds per un periodo più lungo ha portato i rendimenti dei Treasury decennali a salire di oltre 13 punti base, fino al 4,168%. La scorsa settimana, i rendimenti erano scesi al 3,81%.
Attualmente, i mercati prevedono con una probabilità del 14,5% un taglio dei tassi da parte della Fed nella prossima riunione di marzo, secondo il parametro FedWatch Tool del CME Group.
Durante un'intervista rilasciata nel fine settimana al programma "60 Minutes" della CBS, il presidente Jerome Powell ha ribadito l'importanza di non affrettarsi nel tagliare i tassi del fed funds statunitense prima di avere ulteriori conferme sul rallentamento sostenibile dell'inflazione.
"Vogliamo semplicemente essere più sicuri prima di prendere quella decisione molto importante di iniziare a tagliare i tassi di interesse", ha dichiarato il numero uno della Federal Reserve.
(Redazione Traderlink)